Il pasticcio di cipolle e carne degli Improta: la ricetta
Il pasticcio di carne e cipolla degli Improta: ecco la ricetta da E' sempre mezzogiorno
Mauro e Mattia Improta portano gusto e tradizione in questo mercoledì di fine gennaio, una giornata caratterizzata dall’attesa per le novità di Carlo Conti su Sanremo e, naturalmente, dalla loro irresistibile proposta culinaria, che conquista anche Evelina. I due chef campani ci deliziano con un saporito pasticcio di carne e cipolle alla birra, un piatto ricco e avvolgente, perfetto per le giornate più fredde.
La puntata di oggi è stata scoppiettante: Carlo Conti infatti si è collegato con Antonella Clerici per annunciare a tutto il pubblico di Rai 1 che sarà lei la co-conduttrice della prima serata. E non solo! Un altro momento storico per la puntata di oggi di E’ sempre mezzogiorno: anche Gerry Scotti si è collegato su Rai 1 per esprimere la sua gioia, sarà accanto alla Clerici e a Conti per la prima serata del Festival. E adesso torniamo alla ricetta del pasticcio di carne e cipolla.
La ricetta del pasticcio di carne e cipolla degli Improta
Ingredienti
Per la pasta brisè:
- 250 g di farina 00
- 125 g di burro
- Acqua q.b.
- Sale q.b.
Per il fondo di vitello:
- 30 g di burro
- 30 g di farina 00
- Fondo di vitello q.b.
- Cerfoglio q.b.
Per il ripieno:
- 500 g di manzo (scamone)
- 150 g di funghi
- 3 cipolle
- 1 carota
- 1 costa di sedano
- 25 g di concentrato di pomodoro
- 200 ml di brodo di carne
- 125 ml di birra
- 90 g di amido di mais
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 1 cucchiaino di zucchero
- 1 spicchio d’aglio
- Maggiorana q.b.
- Timo q.b.
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Sale e pepe q.b.
Iniziamo preparando le cipolle alla birra: affettiamo sottilmente le cipolle e le facciamo stufare in padella con un filo d’olio, un cucchiaino di zucchero e un po’ d’acqua. Dopo qualche minuto, versiamo la birra e lasciamo cuocere dolcemente per circa 20 minuti, fino a quando il liquido sarà evaporato. Una volta pronte, lasciamo raffreddare.
A parte, in una padella ben calda, facciamo rosolare i funghi con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio, cuocendo a fiamma vivace per esaltarne il sapore.
Passiamo ora alla preparazione della carne: in un tegame capiente, facciamo appassire un trito di sedano e carota con un generoso filo d’olio. Nel frattempo, tagliamo la carne a dadini e la infariniamo leggermente con l’amido di mais. Aggiungiamo la carne al soffritto e la facciamo rosolare bene su tutti i lati. Uniamo i funghi precedentemente spadellati, il concentrato di pomodoro e il brodo caldo. Copriamo con il coperchio e lasciamo cuocere a fuoco dolce per circa 40 minuti. Anche questo composto va lasciato raffreddare.
Per l’assemblaggio del pasticcio, possiamo usare una pasta brisè fatta in casa o acquistata già pronta. Stendiamola in una tortiera, coprendo bene il fondo e i bordi. Aggiungiamo le cipolle alla birra e, successivamente, distribuiamo uniformemente il nostro spezzatino di carne. Copriamo il tutto con un disco di pasta sfoglia, sigillando bene i bordi. Spennelliamo la superficie con dell’uovo sbattuto per ottenere una doratura perfetta e inforniamo in forno statico preriscaldato a 180°C per 35 minuti.
Nel frattempo, addensiamo il fondo di vitello facendo sciogliere una noce di burro con la farina e mescolando fino a ottenere una salsa vellutata e corposa.
Il nostro pasticcio di carne e cipolle alla birra è pronto per essere servito, perfetto per un pranzo in famiglia o una cena conviviale.
Non perdetevi i video delle ricette di “È sempre mezzogiorno” su RaiPlay, troverete anche il bellissimo annuncio di Carlo Conti alla Clerici. E fateci sapere se avete preparato il pasticcio di carne e cipolla!