Gnocchi di carota e ricotta la ricetta di Daniele Persegani con la ricotta già nell’impasto
La ricetta degli gnocchi di carota e ricotta di Daniele Persegani, un primo piatto che stupisce dall'impasto al tocco di gusto finale
La ricetta degli gnocchi di carota e ricotta di Daniele Persegani e anche se oggi 21 gennaio 2025 non è giovedì a E’ sempre mezzogiorno c’è una golosa ricetta di gnocchi ma diversi dai soliti gnocchi.
L’impasto degli gnocchi di carota e ricotta è molto semplice da fare, partiamo dalle carote lessate ma nell’impasto c’è anche la ricotta fresca e già ci viene la voglia di preparare questo primo piatto ma è solo l’inizio. Daniele Persegani prepara un condimento davvero semplice con burro ed erba cipollina ma il piatto di oggi di E’ sempre mezzogiorno lo completa con lamelle di mandorle e ricotta salata da grattugiare. Ecco la ricetta da fare subito.
Gnocchi di carota e ricotta di Daniele Persegani
Ingredienti
200 g di carote lesse, 350 g di ricotta, 120 g di formaggio grattugiato, 2 uova, farina 00, noce moscata, sale
burro, mandorle, erba cipollina, ricotta salata
Prepariamo gli gnocchi di carota e ricotta
Puliamo le carote, le peliamo e le lessiamo, poi scoliamo e asciughiamo. Mettiamo nel mixer con le uova e frulliamo, otteniamo una crema a cui aggiungiamo il formaggio grattugiato, noce moscata, sale ma anche un cucchiaio di farina, frulliamo ancora il tutto e versiamo il composto nella ciotola.
Al composto con le carote uniamo la ricotta asciutta; se necessario la facciamo sgocciolare nel colino. Amalgamiamo benissimo il tutto e solo dopo aggiungiamo la farina nella quantità necessaria per avere un impasto morbido ma compatto. La quantità di farina in questo caso dipende da quanto liquido è il composto. Mettiamo in frigo l’impasto.
>>>>>Daniele Persegani nasconde un dolce segreto? Antonella Clerici prova a chiedere
Procediamo adesso come si fa per gli gnocchetti classici, quindi dall’impasto freddo e con l’aiuto di un po’ di farina sul tavolo otteniamo dei serpentelli. Tagliamo a tocchetti e abbiamo gli gnocchi.
Cuociamo gli gnocchi in acqua bollente e salata e dal bollore facciamo cuocere altri due minuti, non facciamo l’errore di scolare subito.
In padella sciogliamo il burro con l’erba cipollina tritata, uniamo un pochino di acqua di cottura. Versiamo gli gnocchi cotti e saltiamo, facciamo insaporire. Sono già perfetti da servire ma possiamo aggiungere le mandorle a lamelle, di certo la ricotta salata grattugiata.
Un suggerimento importante per chi di tempo ne ha poco da dedicare la cucina è quello di preparare magari doppia dose di gnocchi di carota e ricotta perché prima della cottura questi gnocchi di Daniele Persegani li possiamo anche congelare.