Scaloppine al Marsala, cucina Antonella Clerici ma le dicono che sembra la moglie di Fantozzi
Scaloppine al Marsala con patate di Antonella Clerici. Oggi 20 gennaio 2025 cucina lei ma non mancano le risate
Scaloppine al Marsala è la ricetta del 20 gennaio 2025 di Antonella Clerici per E’ sempre mezzogiorno. Un secondo piatto con la carne di maiale e come contorno delle patate semplici da fare.
E’ una ricetta del ricordo perché la mamma di Antonella Clerici le faceva sempre; un piatto del conforto. Così la conduttrice si prepara per cucinare e lega i capelli. Poco carino con lei l’albero magico di E’ sempre mezzogiorno, le dice che somiglia alla moglie di Fantozzi, perché ha legato i capelli senza cura. Antonella Clerici un po’ ci resta male, continua a cucinare le scaloppine al Marsala con le patate ma all’albero dice che non darà nemmeno un pezzetto. Ha ragione Antonella perché chi è in casa spesso non si guarda allo specchio prima di cucinare ma lega i capelli al volo in modo semplice. Semplice come la ricetta che faceva la sua mamma.
Scaloppine al Marsala di Antonella Clerici
Ingredienti
Prepariamo le scaloppine al Marsala
Battiamo la carne, le fette di lonza di maiale racchiude tra due figli di carta forno. Passiamo poi la carne nella farina.
In padella mettiamo un po’ di olio e un po’ di burro, proprio come faceva la sua mamma, una abitudine che continua per Antonella Clerici. Mettiamo le fette di carne infarinate nella padella, facciamo andare e poi rosoliamo anche dall’altro lato. Saliamo e pepiamo la carne, facciamo attenzione a non bucare la carne. Quando la carne è rosolata aggiungiamo il Marsala, sfumiamo. Possiamo anche sostituire con vino bianco o con il succo di limone. Se la cremina non viene facciamo da parte un pezzetto di burro che passiamo nella farina, mettiamo così in padella, facciamo sciogliere e abbiamo la cremina.
Lessiamo le patate, peliamo e schiacciamo ancora calde altrimenti da fredde diventano dure ed è davvero difficile schiacciarle. Versiamo le patate schiacciate nella ciotola.
In un’altra padella mettiamo lo spicchio di aglio e aggiungiamo il pezzetto di burro, facciamo soffriggere, aggiungiamo anche le foglie di salvia. Se vogliamo possiamo mettere anche altro aglio, Antonella non esagera. Coliamo poi tutto e versiamo solo il grasso nelle patate, amalgamiamo bene.
Serviamo le scaloppine con il sughetto ma quello che avanza lo aggiungiamo alle patate. Completiamo così il piatto con il contorno di patate.
Poi guai a chi tocca la cucina, a casa Antonella Clerici sistema tutto lei, le piace molto mettere in ordine e pulire la cucina.