Baguette parisienne ma la ricetta è di Fulvio Marino e Antonella Clerici mangia tutto in diretta
Baguette parisienne di Fulvio Marino per E' sempre mezzogiorno e Antonella Clerici fa la prova assaggio ma la mangia tutta
Baguette parisienne di Fulvio Marino, la ricetta del pane del 20 gennaio 2025 per E’ sempre mezzogiorno. E ovviamente è sempre Fulvio Marino a preparare l’impasto e consigliare tutti i passaggi.
Baguette parigina, un pane buonissimo, anche Antonella Clerici lo adora ma ancora di più quando è ripieno. Fulvio Marino farcisce la sua baguette di oggi con burro e prosciutto cotto e Antonella Clerici fa la prova assaggio, si sente tutta la gustosa croccantezza del pane con crosta sottile e poi non resiste e lo mangia tutto. Ecco la ricetta di oggi di Fulvio marino.
Baguette parisienne di Fulvio Marino
Ingredienti
Per l’autolisi: 500 g di farina 0, 300 ml di acqua
Per l’impasto: autolisi, 100 g di lievito madre rinfrescato, 5 g di lievito fresco di birra, 12.5 g di sale, 30 ml di acqua
Per farcire: prosciutto cotto e burro
Prepariamo la baguette parisienne di Fulvio Marino
Nella ciotola prepariamo l’autolisi semplicemente con farina e acqua, mescoliamo con il cucchiaio senza aggiungere altro, lavoriamo in modo molto grossolano e copriamo.
A cosa ci serve questo passaggio? Soprattutto nella baguette ci serve per riuscire poi a rendere l’impasto molto più estensibile, più lavorabile e soprattutto ad avere un impasto che non sia effettivamente troppo tenace. Lasciamo riposare 30 minuti minimo e fino a un massimo di 2 ore a temperatura ambiente.
>>>>>>Scaloppine al Marsala, cucina Antonella Clerici ma le dicono che sembra la moglie di Fantozzi
Aggiungiamo poi il lievito madre e il lievito fresco di birra sbriciolato. Se non abbiamo il lievito madre e usiamo solo il lievito di birra ne mettiamo 15 grammi. Impastiamo e aggiungiamo il sale e l’acqua, impastiamo bene il tutto. Copriamo e facciamo lievitare per 1 ora e mezza a temperatura ambiente.
Formiamo i panetti da 350 grammi, facciamo riposare sul tavolo per 15 minuti ma senza coprire.
Allarghiamo i panetti, abbiamo dei rettangoli che pieghiamo dal lato lungo verso il centro, da un lato e dell’altro. Arrotoliamo e allunghiamo ottenendo la forma delle baguette.
Disponiamo le baguette sul canovaccio infarinato con il taglio verso l’altro, facciamo in modo che le baguette non perdano la loro forma. Coperte facciamo lievitare per 3 ore a temperatura ambiente.
Lievitate le capovolgiamo con delicatezza sulla teglia infarinata. Facciamo delle incisioni con il coltello e mettiamo in forno a 250° statico nella parte bassa del forno per 10 minuti, poi altri 10 minuti a metà del forno.
Farciamo con burro e prosciutto cotto o con ciò che preferiamo.