Le Ricette in TV

Cestini di rosti con uova e speck, la ricetta di Barbara De Nigris e così le patate sono spettacolari

Cestini di rosti con uova e speck è la ricetta da fare subito di Barbara De Nigris. I cestini di patate e tutto il sapore del ripieno

cestini uova barbara de nigris

Cestini di rosti con uova e speck di Barbara De Nigris è la ricetta E’ sempre mezzogiorno del 17 gennaio 2025 che tutti vogliono fare. Nella cucina di Rai 1 tutti vogliono assaggiare i cestini di patate e il goloso ripieno.

E’ il piatto perfetto in tante occasioni, oggi che fa così freddo ma anche quando vogliamo una coccola e un piatto che non è solo buono. Da non perdere tutte le nuove ricette E’ sempre mezzogiorno del 2025 ma anche quelle di oggi iniziando dalla ricetta della cheesecake del recupero che va in frigo e non in forno. Intanto pensiamo alla cena gustosa e vediamo come si fa con la ricetta di Barbara De Nigris del cestino fatto con rosti di patate e il ripieno di formaggio, speck e uova. 

Cestini di rosti di patate con uova e speck

Ingredienti

800 g di patate, 1 cipolla, 20 g di burro, 120 g di formaggio grattugiato, 8 fette di speck, 8 uova, 4 fette di pane, olio di semi, erba cipollina, fecola di patate, sale e pepe

Prepariamo i cestini di rosti con uova e speck

Peliamo le patate ben lavate e le facciamo lessare, dal bollore 5 minuti soltanto, facciamo intiepidire un po’ e le grattugiamo con la grattugia a fori grossi. Lo stesso facciamo con la cipolla cruda. Versiamo tutto nella ciotola e condiamo con pepe, sale, una noce di burro, la fecola di patate, solo una spolverata, amalgamiamo bene il tutto, copriamo e facciamo riposare così per minimo 30 minuti.

Poi dividiamo il composto in 4 parti. In padella scaldiamo un filo di olio di oliva e e poi mettiamo il composto sempre ben diviso, se la padella è grande possiamo farne più di uno alla volta. Schiacciamo il composto e formiamo un disco sottile. Facciamo cuocere, si deve ben dorare a fiamma alta e poi giriamo, facciamo rosolare anche l’altro lato. 

>>>>>Cheesecake del recupero di Antonio Paolino, la ricetta del dolce senza cottura

In un’altra padella facciamo 8 nidi con le fette di speck e in ogni nido mettiamo una piccola noce di burro e sgusciamo l’uovo. Facciamo cuocere pochi minuti perché le uova non devono essere completamente cotte. 

Facciamo delle ciambelle con la carta alluminio e disponiamo nella teglia da forno. Su ogni ciambella di carta mettiamo al centro i dischi di patate, diamo la forma dei cestini spingendoli verso il centro della carta. Farciamo i cestini con il formaggio grattugiato, le uova cotte con lo speck e poi altro formaggio grattugiato.
Mettiamo in forno a 200° per 12 minuti. Completiamo servendo con erba cipollina fresca tritata e le fette di pane. 

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.