Daniele Persegani ci riscalda con la zuppa di maltagliati ai fagioli
Fa freddo ed ecco la zuppa di maltagliati ai fagioli di Daniele Persegani, la ricetta perfetta di oggi da E' sempre mezzogiorno
Gennaio è il mese delle zuppe e oggi 16 gennaio 2025 è Daniele Persegani a suggerire la ricetta della zuppa di maltagliati ai fagioli. Puntata del giovedì E’ sempre mezzogiorno e come promesso si preparano piatti perfetti per il momento.
Dopo gli eccessi delle feste di natale e Capodanno la dottoressa Evelina Flachi controlla le nuove ricette di E’ sempre mezzogiorno e anche questa zuppa di maltagliati ai fagioli di Daniele Persegani ha la sua approvazione. Possiamo fare i maltagliati in casa con farina e uova o comprare quelli in busta già pronti. Ecco la ricetta completa per fare i maltagliati e la zuppa di fagioli.
Zuppa di maltagliati ai fagioli di Daniele Persegani
Ingredienti
200 g di farina 00, 2 uova
400 g di fagioli borlotti lessati, 100 g di pancetta dolce, 40 g di triplo concentrato di pomodoro, mezzo bicchiere di vino bianco, 1 l di brodo vegetale, 1 mazzetto di salvia, 1 spicchio d’aglio, 1 scalogno, rosmarino, noce burro, 50 g formaggio grattugiato, olio, sale e pepe
Prepariamo la zuppa di maltagliati
>>>>>>Fulvio Marino, il messaggio alla nonna e la ricetta del pane con cipolle
Facciamo l’impasto con farina e uova, se abbiamo tempo facciamo riposare 30 minuti avvolto nella pellicola per alimenti. Tiriamo la sfoglia non troppo sottile e poi otteniamo i maltagliati.
Nella pentola versiamo un pochino di olio e aggiungiamo la pancetta tritata al coltello con salvia e rosmarino, facciamo soffriggere aggiungendo anche lo scalogno tritato e lo spicchio di aglio che poi togliamo. Facciamo ben insaporire e poi aggiungiamo parte dei fagioli che abbiamo già lessato, facciamo scaldare e sfumiamo con il vino bianco. Solo dopo versiamo il concentrato di pomodoro, a coprire il brodo vegetale caldo e lasciamo cuocere 40 minuti dal bollore; abbassiamo la fiamma.
Frulliamo i fagioli lessati tenuti da parte con un pochino di brodo, aggiungiamo nella pentola, mescoliamo e facciamo scaldare il tutto, anzi portiamo a bollore, se serve aggiungiamo altro brodo bollente e possiamo cuocere la pasta fresca. Se vogliamo possiamo usare la pasta già pronta, anche la secca. Quando mettiamo la pasta fresca però facciamo cuocere solo pochi momenti, poi togliamo dal fuoco e mantechiamo con burro e formaggio grattugiato e se vogliamo pepe macinato fresco e altro olio crudo, la pasta arriverà a cottura con la zuppa bollente. Se invece usiamo la pasta secca cuociamo più a lungo.