Spiedini pizza di Daniele Persegani la ricetta con pomodoro, prosciutto cotto e formaggio
Una ricetta semplice e molto veloce, gli spiedini di pizza di Daniele Persegani per non restare mai senza cena golosa
Spiedini di pizza di Daniele Persegani, la ricetta E’ sempre mezzogiorno di oggi 15 gennaio 2025, la ricetta semplice e veloce che facciamo quando non abbiamo tempo ma in cucina abbiamo le piadine già pronte per tutta la famiglia.
Ovviamente possiamo anche fare in casa le piadine, la ricetta l’abbiamo vista più volte anche nella cucina di E’ sempre mezzogiorno e anche questa è molto facile. Spiedini di pizza di Daniele Persegani con prosciutto, formaggio e pomodoro condito o avete altre idee? Magari funghi, melanzane, zucchine, altri tipi di formaggio e altri condimenti? Ecco intanto la ricetta E’ sempre mezzogiorno per non restare mai senza cena, anche quando abbiamo degli ospiti inaspettati.
Spiedini di pizza di Daniele Persegani
Ingredienti
4 piadine, 200 g di prosciutto cotto, 150 g di fontina, 200 g di passata di pomodoro, olio, sale e origano
Prepariamo gli spiedini di pizza di Daniele Persegani
>>>>>>Moussaka light di Daniele Persegani, la ricetta greca con melanzane, besciamella e ragù goloso
La passata di pomodoro la versiamo nella ciotolina e condiamo con sale, origano e olio, mescoliamo e lasciamo un attimo da parte.
Abbiamo le padine già pronte ma possiamo anche farle in casa con le varie ricette suggerite negli anni in tv. Ogni piadina la tagliamo in strisce larghe e su ogni striscia spalmiamo il pomodoro appena condito e aggiungiamo le fette sottili di fontina o altro formaggio simile. Adagiamo la striscia sulle fette di prosciutto cotto della misura giusta e arrotoliamo le strisce di piadina lasciando esternamente ovviamente il prosciutto cotto.
Abbiamo le girelle salate che fermiamo con lo stecchino. Disponiamo gli spiedini pizza sulla teglia foderata con la carta forno e mettiamo in forno a 220° già raggiunti per circa 5 minuti.
>>>>La ricetta della piadina romagnola da fare in casa di Zia Cri
Partendo da questa semplice ricetta possiamo inventare nuovi spiedini con le piadine. Antonella Clerici ha una variante per questa ricetta semplice di Daniele Persegani, lei fa la pizza con la piadina ma prima la passa in padella, non la condisce, la fa cuocere qualche minuto per lato in padella e poi passata di pomodoro e mozzarella asciutta o altro formaggio. In questo modo la piadina non risulterà cruda, cosa che a molti non piace ma che la rende anche meno digeribile.
Una cena perfetta ma se facciamo piccole porzioni possiamo anche servire gli spiedini di pizza come aperitivo o antipasto.