Moussaka light di Daniele Persegani, la ricetta greca con melanzane, besciamella e ragù goloso
Moussaka light di Daniele Persegani con melanzane, besciamella, ragù goloso, fantastica ricetta per E' sempre mezzogiorno
La moussaka è una ricetta favolosa, una ricetta greca ma che oggi 15 gennaio 2025 diventa moussaka light con Daniele Persegani nella cucina di E’ sempre mezzogiorno.
Facciamo un ragù, abbiamo le melanzane, poi besciamella e non solo, ci sono altri ingredienti per fare la moussaka in teglia e fidati è una vera golosità. Daniele Persegani e Angel Frenda suggeriscono la moussaka leggera, la moussaka light raccontando di Maria Callas tra arte e cucina. Non perdete questa e le altre ricette E’ sempre mezzogiorno, la ricetta dei biscotti senza zucchero, la ricetta con la piadina di Daniele Persegani ma soprattutto questa ricetta con le melanzane.
Moussaka light ricetta Daniele Persegani
Ingredienti
3 melanzane, 400 g di macinato misto, 200 g di trito per soffritto, 300 ml di salsa di pomodoro, basilico, 250 g di feta, 300 g di besciamella densa, 125 g di yogurt greco, pangrattato, origano secco, olio, sale e pepe
Prepariamo la moussaka light
Iniziamo dal ragù e nella pentola un po’ di olio e il trito di sedano, carota e cipolla, facciamo soffriggere, aggiungiamo il macinato misto, facciamo andare ma senza cuocere troppo, poi versiamo poi la passata di pomodoro, saliamo e facciamo cuocere. Quando è cotto facciamo raffreddare e aggiungiamo la feta sbriciolata, mescoliamo.
Nella teglia unta con olio disponiamo le melanzane che abbiamo già grigliato; ecco la versione light, perché se le fette di melanzane le friggiamo il sapore sarà davvero spettacolare. Spolveriamo sulle melanzane origano e poi abbondante ragù. Poi alterniamo gli strati con melanzane e ragù. Per completare ultimo strato di melanzane e la besciamella a cui abbiamo aggiunto lo yogurt greco. Spolveriamo con il pane grattugiato, un po’ di olio e mettiamo in forno statico a 180° per circa 40 minuti. Facciamo gratinare. Avremo un risultato molto goloso, morbido anche con le melanzane gratinate invece di quelle fritte. Ma c’è anche la ricetta della moussaka di Anna Moroni suggerita un po’ di anni fa a La prova del cuoco.
Serviamo subito ma sarà buonissimo anche dopo un po’ di riposo ma ovviamente servito ben caldo. Avremo davvero una cena o un pranzo molto goloso, leggero ma non troppo anche con la versione light di oggi di Daniele Persegani. Sempre deliziosi in ogni senso gli spazi di Angela Frenda a E’ sempre mezzogiorno tra racconti di donne importanti e ricette speciali.