Fulvio Marino, il messaggio alla nonna e la ricetta del pane con cipolle
La ricetta del pane con cipolle di oggi 15 gennaio 2025 ma anche il messaggio di auguri a nonna Rina, un dolcissimo messaggio di Fulvio Marino
E’ con un messaggio bellissimo che oggi 15 gennaio 2025 Fulvio Marino ha fatto gli auguri alla sua nonna, a nonna Rina. Per E’ sempre mezzogiorno ovviamente anche una ricetta speciale oggi, il pane con cipolle.
Una ricetta richiesta da un telespettatore, un pane povero e buono ma anche una ricetta del ricordo. Ed è a nonna Rina che oggi Fulvio marino dedica tutto postando anche la loro foto insieme: “La mia adorata nonna Rina oggi compie 100 anni. Da sempre mi ha coccolato, nutrito e insegnato. Il mio amore per il cibo e per la cucina viene soprattutto da lei. Ti voglio bene nonna!”.
La ricetta del pane con cipolle di Fulvio Marino
Ingredienti
250 g di semola di grano duro
250 g di farina tipo 0
3,5 g di lievito fresco di birra
330 ml di acqua
10 g di sale
100 g di cipolle stufate
Prepariamo pane con cipolle
Nella ciotola versiamo le due farine, la farina tipo 0 e la semola di grano duro, mescoliamo e aggiungiamo quasi tutta l’acqua, iniziamo ad impastare e aggiungiamo il lievito fresco di birra sbriciolato e un altro po’ di acqua, impastiamo ancora con il cucchiaio per più minuti. Quando l’impasto inizia a formarsi bene iniziamo il sale e il testo dell’acqua. Adesso lavoriamo il tutto con le mani e quando l’impasto è liscio e del tutto omogeneo possiamo aggiungere le cipolle cotte e raffreddate.
>>>>>>Moussaka light di Daniele Persegani, la ricetta greca con melanzane, besciamella e ragù goloso
Cipolle che abbiamo tagliato a fettine sottili e stufate in padella con un filo di olio, ma anche un po’ di acqua perché devono stufare e non bruciarsi. Facciamo raffreddare.
Impastiamo bene il tutto e copriamo l’impasto, lo lasciamo lievitare per circa 2 ore a temperatura ambiente.
Dividiamo l’impasto in 4 parti e per ogni panetto facciamo le pieghe portano i lembi esterni al centro, abbiamo le pagnottelle. Disponiamo il pane sulla teglia foderata con la carta forno, mettiamoli distanziati perché devono lievitare ancora. Copriamo e facciamo lievitare altre 2 ore e sempre a temperatura ambiente.
Spolveriamo con un pochino di farina, facciamo con il coltello la croce sul pane e mettiamo in forno a 220° per 20 minuti. Facciamo intiepidire e gustiamo e anche così caldo sarà buonissimo.