Le Ricette in TV

Torta salata con carciofi e pasta matta, la ricetta perfetta di Daniele Persegani

Torta salata con pasta matta e i carciofi ed è una ricetta perfetta di Daniele Persegani da copiare subito

torta salata persegani

La torta salata di Daniele Persegani è la prima ricetta del 14 gennaio 2025 per E’ sempre mezzogiorno. Facciamo prima la pasta matta e poi cuociamo i carciofi, tutto è davvero molto semplice.

Una torta salata con i carciofi, una cena completa se aggiungiamo una insalata, tutto approvato anche dalla dottoressa Evelina Flachi. Facciamo noi in casa la pasta matta invece di comprare la pasta sfoglia che di certo è più ricca di grassi e di conservanti. Antonella Clerici ancora una volta apprezza tanto le ricette di Daniele Persegani e senza dubbio questa ricetta della torta salata E’ sempre mezzogiorno è da copiare.

Torta salata di Daniele Persegani

Ingredienti

300 g di farina 00, 100 g di acqua, 50 ml di vino bianco, 30 ml olio, 1 bustina di lievito istantaneo per salati, 1 cucchiaino di sale

5 carciofi, 10 fette di prosciutto crudo, 5 uova, 60 g formaggio grattugiato, 40 ml latte, prezzemolo, olio, sale e pepe

Prepariamo la torta salata

Puliamo i carciofi e tagliamo a metà con il gambo, lasciamo in acqua e limone mentre li puliamo tutti. Cuociamo in padella con un filo di olio di oliva, disponiamo i carciofi dalla parte tagliata. Facciamo rosolare, saliamo, pepiamo e poi sfumiamo con il vino bianco. Non li facciamo cuocere a lungo.

>>>>>Tagliatelle cacio e pepe con carciofi e guanciale, ricetta Federico Fusca

Facciamo la pasta matta con la farina, lievito, vino bianco, olio di oliva, acqua, sale e un pochino di pepe. Impastiamo e facciamo riposare. Non usiamo una farina forte.

Tiriamo la pasta con il matterello, ci aiutiamo con un po’ di farina. Usiamo la teglia da crostata, quindi tagliamo la pasta poco più grande della teglia. Foderiamo la base dello stampo da crostata con la carta forno e disponiamo il disco di pasta matta. 

Avvolgiamo le metà dei carciofi con la fetta di prosciutto crudo e disponiamo a raggiera sulla pasta matta. Ogni mezzo carciofo sarà più o meno una fetta di torta salata da servire. Disponiamo i carciofi con il gambo rivolto verso il centro della torta. 

Possiamo evitare il prosciutto crudo se vogliamo la torta salata più leggera o esagerare e usare la pancetta o se preferiamo lo speck o il prosciutto cotto. 

Nella ciotola sbattiamo le uova intere con un po’ di latte o panna, prezzemolo fresco tritato al coltello e formaggio grattugiato. Se vogliamo possiamo aggiungere anche l’aglio tritato, che tra l’altro Daniele Persegani non ha messo nella padella con i carciofi ma se piace possiamo aggiungerlo. Versiamo tutto il composto con l’uovo sui carciofi.

Ripieghiamo la pasta matta verso l’interno della torta. Mettiamo in forno subito a 170° per 45 minuti circa. Facciamo intiepidire e sformiamo. Tagliamo le fette considerando la posizione dei carciofi. 

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.