Involtini di verza con gustoso ripieno, la ricetta di Mattia e Mauro Improta
Ottima la ricetta di Mattia e Mauro Improta degli involtini di verza. Un bel ripieno e gustosi contorni per E' sempre mezzogiorno
Che bontà gli involtini di verza di Mattia e Mauro Improta, la ricetta del 14 gennaio 2025 di E’ sempre mezzogiorno. Il ripieno delle foglie di verza è facile e gustoso.
Gli Improta preparano il ripieno degli involtini di verza con pane, latte, formaggio, carne macinata e poi tutto il resto è ancora più semplice, c’è da caramellare per un gusto davvero speciale. Non perdete questa e le altre ricette degli Improta per E’ sempre mezzogiorno, in attesa che Mattia presenti ad Antonella Clerici e al pubblico la sua bellissima fidanzata. Ecco la ricetta degli involtini di verza con gustosi contorni.
Involtini di verza di Mattia e Mauro Improta
Ingredienti
6 foglie di verza, 100 g di macinato di vitello, 30 g di formaggio grattugiato, 1 tuorlo, 80 g di misto per soffritto, 2 fette di pane in cassetta, 50 ml latte, 4 rape rosse, 8 carote baby, 200 g primosale, mezzo bicchiere di aceto di mele, 1 cucchiaino di zucchero, 30 g di burro, 200 ml di brodo vegetale, timo, erba cipollina, olio, sale, pepe
Prepariamo involtini di verza
Abbiamo le foglie di verza e le lessiamo in acqua bollente e salata, facciamo ammorbidire e scoliamo con delicatezza.
Per il ripieno tagliamo a pezzetti il pane in cassetta, aggiungiamo il latte, facciamo ammorbidire e aggiungiamo il macinato di carne, sale, pepe, tuorlo formaggio grattugiato, amalgamiamo bene il tutto, abbiamo un composto ben omogeneo.
Su ogni foglia di verza fatta raffreddare disponiamo una pallina di ripieno, arrotoliamo la foglia sul ripieno e abbiamo l’involtino che chiudiamo con lo stuzzicadenti.
Nella padella facciamo andare con un pochino di olio di oliva il trito di carota, cipolla e sedano. Poi aggiungiamo gli involtini e il brodo vegetale caldo, copriamo e facciamo cuocere 20 minuti.
>>>>Torta salata con carciofi e pasta matta, la ricetta perfetta di Daniele Persegani
Intanto, tagliamo la rapa precotta a fette di 1 cm di spessore e le mettiamo in padella con burro e zucchero, facciamo caramellare e aggiungiamo le carotine baby lessate. Facciamo andare per farle insaporire e sfumiamo con l’aceto di mele, facciamo cuocere a fiamma bassa.
Il formaggio primosale lo tagliamo a dadini e grigliamo in padella, aggiungiamo solo erba cipollina.
Serviamo gli involtini con le verdure pronte e il formaggio grigliato. Abbiamo così con questa ricetta un’ottima cena, usiamo poco olio di oliva e poco burro e non sarà per niente calorica.