Le Ricette in TV

Brioche panna e cacao di Fulvio Marino, la ricetta con i passaggi per un risultato soffice e goloso

La favolosa ricetta brioche panna e cacao di Fulvio Marino con passaggi semplici per un risultato soffice e goloso

brioche bicolore Fulvio marino

Brioche panna e cacao la ricetta di Fulvio Marino da fare nello stampo per il pane in cassetta ma possiamo fare anche dei panini con questo impasto.

Come sempre nella cucina di E’ sempre mezzogiorno Fulvio Marino riesce a sorprendere tutti, ogni giorno un nuovo impasto e oggi 14 gennaio 2025 doppio impasto, brioche bicolore con panna e cacao. Seguiamo nel dettaglio i semplici passaggi della ricetta brioche panna e cacao di Fulvio Marino e potremo gustare un ottimo dolce al mattino e a merenda. Non perdete le altre ricette in tv con Antonella Clerici e gli altri maestri in cucina.

Brioche panna e cacao di Fulvio Marino

Ingredienti

500 g di farina 0
• 20 g di lievito fresco di birra
• 150 ml di panna
• 125 g di uova
• 50 g di zucchero
• 100 g di burro
• 10 g di sale
• 10 g di cacao in polvere
• Latte per spennellare

Prepariamo la brioche panna e cacao

>>>>>>>Pasta e ceci di Gian Piero Fava: l’abbinamento perfetto per sostituire la carne

Usiamo una farina forte perché abbiamo il burro, le uova ma non soltanto per questo, perché deve lievitare e quindi abbiamo bisogno di una farina che sopporti la quantità di ingredienti e soprattutto i grassi.

Nella ciotola versiamo la farina 0 forte, il lievito fresco di birra sbriciolato e quasi tutta la panna e le uova già un po’ sbattute a parte. Iniziamo a mescolare con il cucchiaio e dopo una decina di minuti quando l’impasto inizia a formarsi aggiungiamo il sale e lo zucchero, la panna rimasta e impastiamo ancora per fino ad avere un impasto il più omogeneo possibile, insomma, non dobbiamo avere fretta di aggiungere gli ingredienti. Solo dopo aggiungiamo il burro ammorbidito e lavoriamo.

Dividiamo l’impasto in due ciotole e in una aggiungiamo il cacao e un pochino di latte, impastiamo bene. 

Abbiamo due panetti lisci che copriamo e facciamo lievitare 1 ora a temperatura ambiente, il tempo dipende dal caldo che c’è in casa, devono raddoppiare il loro volume. 

Ogni panetto lievitato lo dividiamo in 5 panetti uguali, arrotondiamo e abbiamo le sfere lisce con pochi passaggi. Disponiamo le palline nello stampo per pane in cassetta già imburrato. Alterniamo le palline in due file. Copriamo e facciamo lievitare a temperatura ambiente per minimo 2 ore. Altro raddoppio di volume.
Spennelliamo con il latte e mettiamo n forno statico 40 minuti a 170°. 

Facciamo intiepidire e sformiamo, tagliamo a fette e gustiamo la brioche semplice o con panna montata e gocce di cioccolato.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.