Zuppa di legumi con gnocchetti speciali per una ricetta completa: il piatto di Fabio Potenzano
Zuppa di legumi con gnocchetti di Fabio Potenzano, la ricetta per un piatto completo da E' sempre mezzogiorno
Che meraviglia la zuppa di legumi con gnocchetti di Fabio Potenzano. Fa freddo oggi 13 gennaio 2025 anche nello studi di E’ sempre mezzogiorno e la ricetta del lunedì di Fabio Potenzano fa piacere a tutti, riscalda.
Ma è anche tanto buona e fa bene perché la zuppa di legumi di Fabio Potenzano è con lenticchie, ceci e fagioli e in più per aggiungere carboidrati ma non troppi facciamo gli gnocchetti con formaggio, pane grattugiato e uovo. Ecco la ricetta di oggi da non perdere, un piatto davvero completo, ricco di proteine, ferro ed energia, la zuppa di legumi E’ sempre mezzogiorno con gnocchi speciali.
Zuppa di legumi con gnocchetti di Fabio Potenzano
Ingredienti
100 g di ceci, 100 g di fagioli, 100 g di lenticchie, 100 g di guanciale, 1 carota, 1 cipolla, 2 coste di sedano, 2 litri di brodo vegetale, mazzetto aromatico
Per gli gnocchetti: 150 g di pangrattato, 1 uovo, 1 cucchiaio di pecorino, brodo vegetale, erba cipollina, sale e pepe
Prepariamo la zuppa di legumi con gnocchetti
>>>>>Spezzatino di tacchino al curry di Zia Cri che rischia di gelare in cucina con Antonella Clerici
Con i legumi secchi come sempre li mettiamo in ammollo in acqua fredda in una ciotola un po’ di ore prima, magari la sera prima. Poi buttiamo l’acqua e cuociamo i legumi in altra acqua. Per le lenticchie bastano 20 minuti dal bollore; per fagioli e ceci almeno 40 minuti di cottura.
Nella pentola facciamo soffriggere il guanciale a pezzetti con un pochino di olio e poi aggiungiamo il trito di sedano, carota, cipolla e il mazzetto di erbe aromatiche. Aggiungiamo poi i legumi e copriamo con il brodo vegetale caldo, facciamo cuocere per 30 minuti circa. Frulliamo con il mixer a immersione sono una parte dei legumi, versiamo di nuovo nella pentola e abbiamo un composto più cremoso e goloso.
Per fare gli gnocchetti lavoriamo l’uovo con il pecorino grattugiato, erba cipollina tritata, pane grattugiato, sale e pepe, abbiamo un composto omogeneo a cui uniamo la scorza di limone grattugiata, che possiamo però evitare.
Con l’impasto giusto per essere lavorato facciamo i classici filoncini simili a grossi grissini, tagliamo a pezzetti uguali e caviamo ogni pezzetto al centro con un dito.
Cuociamo gli gnocchetti nella zuppa che bolle. Serviamo la zuppa di legumi con gnocchetti completando con pepe macinato fresco.