Le Ricette in TV

Spezzatino di tacchino al curry di Zia Cri che rischia di gelare in cucina con Antonella Clerici

La ricetta dello spezzatino di tacchino al curry di Zia Cri, un secondo piatto completo per pranzo o cena da E' sempre mezzogiorno

spezzatino tacchino cristina lunardini

Con Zia Cri, Cristina Lunardi, prepariamo lo spezzatino di tacchino al curry, l’ottimo piatto E’ sempre mezzogiorno del 13 gennaio 2025. Fa davvero freddo nello studio Rai e Antonella Clerici confessa di avere mani e naso gelati.

Propone di scioperare se dal prossimo lunedì non troveranno lo studio caldo o almeno non così freddo. Rischiano di ammalarsi davvero tutto dal freddo che avvertono mentre va in onda la puntata. La fortuna è che ci sono i fuochi e il forno accesi ma si gela davvero. Mentre scopriamo la ricetta dello spezzatino di tacchino al curry di Zia Cri, la conduttrice spiega che nel fine settimana lo studio è chiuso e solo il lunedì mattina accendono i riscaldamenti, il tempo è troppo poco per riscaldare tutto e non gelare. Ecco la ricetta. 

Spezzatino do tacchino al curry

Ingredienti

600 g polpa di tacchino, 6 porri, 2 cipolle, 2 spicchi d’aglio, mezzo bicchiere vino bianco, 1 cucchiaio di curry, 1 cucchiaio di paprica, mezzo cucchiaino di curcuma, mezzo litro brodo, 150 g yogurt bianco, olio, sale e pepe

100 g zucca, 2 carote gialle, 2 carote viola, 150 g spinaci, 2 patate, 2 cipolle, 2 spicchi d’aglio, 3 cucchiai passata di pomodoro, brodo vegetale, curry, zenzero

Prepariamo lo spezzatino di tacchino al curry di Zia Cri

>>>>>Rose del deserto, la ricetta di Daniele Persegani con ingredienti speciali

In un contenitore adatto mettiamo il tacchino che abbiamo tagliato a pezzi, codiamo con curry, paprica e curcuma, mescoliamo e lasciamo un attimo a parte. Zia Cri mette i guanti per evitare che le polveri le restino sulle mani, anche per proteggere gli occhi.

Nella pentola facciamo soffriggere con un po’ di olio di oliva le cipolle e i porri tagliati a fettine sottili o tritati al coltello, facciamo andare qualche minuto, il loro volume diminuirà molto. Aggiungiamo poi il tacchino condito prima, facciamo rosolare e solo dopo sfumiamo con il vino. Solo dopo aggiungiamo il brodo vegetale a copertura e facciamo cuocere per 20 minuti circa. Questa volta non è necessario mettere il coperchio. Solo a fine cottura aggiungiamo lo yogurt naturale, poi sale e pepe. Amalgamiamo bene, pochi minuti ed è pronto.

Per il contorno in padella scaldiamo un po’ di olio di oliva con lo spicchio di aglio e la cipolla affettata sottile, facciamo soffriggere ma attenzione a non bruciare nulla. Aggiungiamo le carte e le patate, tutto ben tagliato a dadini, lasciamo andare per alcuni minuti e poi uniamo curry e zenzero, mescoliamo e versiamo la passata di pomodoro. Facciamo cuocere per circa 20 minuti e poi aggiungiamo il brodo necessario, Aggiungiamo gli spinaci lavati e freschi, pochi minuti di cottura ed è pronto.
Serviamo lo spezzatino caldo e il contorno accanto. Due fette di pane e buon appetito. 

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.