Le Ricette in TV

Rose del deserto, la ricetta di Daniele Persegani con ingredienti speciali

La ricetta di Daniele Persegani delle rose del deserto, una vera delizia con gli ingredienti speciali suggeriti a E' sempre mezzogiorno

rose deserto persegani

Facilissime da fare le rose del deserto sono una vera delizia, la ricetta di Daniele Persegani a E’ sempre mezzogiorno oggi 13 gennaio 2024 è poi fantastica perché gli ingredienti sono speciali.

Non solo semplice farina 00 ma anche farina di mandorle e farina integrale, questo già rende la ricetta delle rose del deserto particolare ma poi c’è lo zucchero di canna e c’è anche l’uvetta. Volendo possiamo sostituire l’uvetta con le gocce di cioccolato. In realtà Daniele Persegani per la sua ricetta dolce di oggi a E’ sempre mezzogiorno ha pensato alla cioccolata calda. Non perdete questa e le altre ricette in tv con Antonella Clerici. 

Rose del deserto di Daniele Persegani

Ingredienti

70 g di farina integrale, 70 g di farina di mandorle, 100 g di farina 00, 150 g di zucchero di canna, 150 g di burro, 80 g di uvetta, 2 uova, 1 bustina di lievito per dolci, scorza di limone, vaniglia

200 g di corn flakes, zucchero a velo – cioccolato fondente, acqua

Prepariamo le rose del deserto

Nella ciotola rompiamo le uova che lavoriamo con lo zucchero di canna, mescoliamo semplicemente. Aggiungiamo la scorza grattugiata del limone e la vaniglia, mescoliamo. Adesso versiamo le farine, quindi la farina di mandorle, la farina integrale e la farina 00, mescoliamo bene e aggiungiamo anche il lievito in polvere setacciato. Lavoriamo e alla fine aggiungiamo il burro fuso ma non caldo, mescoliamo e aggiungiamo l’uvetta, completiamo il lavoro distribuendo bene l’uvetta. Dobbiamo ottenere un composto morbido, ci aiutiamo con una spatola.

>>>>Barbara De Nigris, la torta farro e pere è la ricetta da non perdere

Nel vassoio versiamo i corn flakes. Con un cucchiaio preleviamo l’impasto che facciamo cadere sui corn flakes, con delicatezza sena schiacciare rotoliamo la cucchiaiata di impasto nei corn flakes.

Disponiamo le rose del deserto sulla teglia foderata con la carta forno, le mettiamo distanziate perché in cottura cresceranno. Mettiamo in forno per circa 20 minuti a 180° già raggiunti.

Facciamo raffreddare le rose e completiamo con lo zucchero a velo. 

Se vogliamo possiamo preparare la cioccolata calda perfetta con questo freddo e per accompagnare le rose del deserto. Facciamo sciogliere il cioccolato fondente, aggiungiamo un po’ di acqua calda, poca alla volta, mescoliamo, continuiamo poi ad aggiungere altra acqua calda fino ad ottenere la consistenza che preferiamo, più o meno cremosa.
Serviamo le rose del deserto con una tazza di cioccolata calda o anche da sole.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.