Sfincione di Fulvio Marino, la ricetta siciliana per E’ sempre mezzogiorno
La ricetta dello sfincione di Fulvio Marino con l'impasto perfetto, i passaggi giusti, il condimento che fa impazzire tutti
Sfincione bianco o rosso? Fulvio Marino propone la ricetta dello sfincione con il pomodoro, un classico della cucina siciliana. Fabio Potenzano ricorda che lo sfincione bianco è di Bagheria, due eccellenze ma oggi 10 gennaio 2025 c’è quello rosso.
Fulvio Marino precisa subito che per farlo dobbiamo usare la semola di grano duro e non un’altra farina; magari già questo è un primo errore da evitare. L’olio di oliva scelto è quello siciliano ma va bene anche un ottimo olio evo. Con i consigli di Fulvio seguiamo nel dettaglio i passaggi per ottenere un goloso sfincione. Magari non verrà come quelli che possiamo gustare nella meravigliosa Sicilia ma se siamo bravi attenti sarà molto simile.
Sfincione di Fulvio Marino
Ingredienti
Per l’impasto:
1 kg di semola di grano duro
7 g di lievito di birra fresco
700 g di acqua
22 g di sale
50 g di olio evo
Per il condimento:
passata di pomodoro
cipolla bianca
acciughe sott’olio
caciocavallo
pane grattugiato
origano
Prepariamo lo sfincione di Fulvio Marino
>>>>>Barbara De Nigris, la torta farro e pere è la ricetta da non perdere
Nella ciotola versiamo la semola di grano duro, non altra farina. L’acqua necessaria sarà maggiore del solito e l’assorbimento più lento, quindi prepariamo ad impastare a lungo.
Versiamo un po’ alla volta l’acqua, lavoriamo e aggiungiamo adesso il lievito di birra fresco sbriciolato; ancora un po’ di acqua e lavoriamo ancora, di acqua ne lasciamo un pochino da parte. Lavoriamo bene, a lungo, e otteniamo un composto sabbioso; aggiungiamo il sale e il resto dell’acqua, impastiamo ancora a lungo fino ad ottenere un impasto liscio, omogeneo. Solo adesso aggiungiamo l’olio di oliva e impastiamo facendo assorbire bene il grasso, schiacciamo piano piano l’impasto, chiudiamo e impastiamo. L’impasto è pronto.
Copriamo e facciamo riposare 12 ore in frigo.
Versiamo l’impasto sul tavolo e dividiamo in due parti. Ungiamo le teglie con l’olio, disponiamo sopra i due impasti allargati in forma rettangolare con le mani. Facciamo lievitare coperte per 2 ore a temperatura ambiente. Adesso sarà facile stendere l’impasto. Arriviamo fino ai bordi, ci aiutiamo con un po’ di olio.
>>>>Barbara De Nigris, la torta farro e pere è la ricetta da non perdere
Le acciughe li incastoniamo sullo sfincione che è ben unto e aggiungiamo sopra le fettine di caciocavallo. Facciamo lievitare 40 minuti coperto.
Abbiamo la salsa cotta per 20 minuti circa con passata di pomodoro, tanta cipolla a fettine stufata prima con acqua, sale e olio. Versiamo fredda sulla focaccia. Attenzione a non sgonfiare l’impasto. Aggiungiamo la mollica di pane sbriciolata fine.
Mettiamo in forno a 250° per almeno 25 minuti. Completiamo con olio di oliva e origano.