Risotto in minestra con fagioli, la ricetta di Sergio Barzetti è l’ennesima conferma
La ricetta di Sergio Barzetti oggi è un ottimo risotto in minestra con fagioli, un piatto completo
Buonissimi i risotti di Sergio Barzetti e oggi 10 gennaio 2025 Mr Alloro ci regala la ricetta del risotto in minestra con fagioli. Minestra di catalogna e salsiccia o salamella ma il punto forte sono i fagioli.
Riso Sant’Andrea e fagioli secchi all’occhio, come sempre Sergio Barzetti suggerisce tutto nel dettaglio, anche il tipo di riso e di fagioli. Risotto in minestra con fagioli e le ricette del venerdì con Antonella Clerici sono una vera meraviglia. Dallo sfincione di Fulvio Marino la torta farro e pere di Barbara De Nigris le nuove ricette 2025 sono tutte da provare. Questo primo piatto completo di Barzetti è davvero una nuova conferma della sua bravura.
Risotto in minestra con fagioli
Ingredienti
320 g di riso Sant’Andrea, 100 g di fagioli secchi dall’occhio, 1 mazzo di catalogna, 100 g di salamella, 1 scalogno, 1 bicchiere di vino rosso, mezzo limone, 20 g di burro, brodo, peperoncino fresco, salvia, sedano, alloro, olio, sale
Prepariamo il risotto minestra e fagioli
>>>>Sfincione di Fulvio Marino, la ricetta siciliana per E’ sempre mezzogiorno
Ovviamente dobbiamo prima ammollare i fagioli secchi in acqua fredda, magari una notte o almeno 6 ore. Scoliamo e versiamo i fagioli in pentola con altra acqua fredda, un po’ di vino rosso, sedano e salvia. Portiamo a bollore e facciamo andare per più di mezz’ora. Frulliamo una parte dei fagioli cotti con il mixer a immersione aggiungendo un po’ di acqua di cottura.
La catalogna a pezzi la lessiamo pochi minuti aggiungendo anche una fetta di limone. Poi in padella facciamo soffriggere scalogno tritato con un po’ di olio e peperoncino, aggiungiamo la salamella o la salsiccia sgranata e facciamo rosolare, poi aggiungiamo la catalogna e facciamo saltare.
Nella pentola tostiamo il riso senza aggiungere altro, sfumiamo con il brodo bollente ma va bene anche l’acqua di cottura dei fagioli. Facciamo cuocere il riso e ogni tanto mescoliamo e aggiungiamo i fagioli frullati, se necessario altro brodo a acqua bollente. Solo alla fine versiamo i fagioli interi e il burro, mantechiamo.
Serviamo il risotto con sopra la catalogna e la salsiccia. Il risultato è come sempre non solo ottimo ma anche bello da vedere. I colori che ogni volta Sergio Barzetti porta in tavola nella cucina di E’ sempre mezzogiorno fanno venire voglia di cucinare. Se non abbiamo in casa il riso e i fagioli suggeriti possiamo usare quelli che abbiamo, andranno bene lo stesso.