Barbara De Nigris, la torta farro e pere è la ricetta da non perdere
La torta farro e pere di Barbara De Nigris è la ricetta E' sempre mezzogiorno del 10 gennaio 2025 da non perdere, tanto golosa
Ma quanto deve essere buona questa torta farro e pere di Barbara De Nigris. E’ la prima ricetta del 10 gennaio 2025 di E’ sempre mezzogiorno, è il dolce che non possiamo perdere.
Barbara De Nigris per questa torta con le pere sceglie la farina di farro e la farina di nocciole, amido di mais ma niente farina classica, quindi è davvero una torta diversa dal solito. Il colore scuro ci ricorda un gusto di certo più importante e deciso. Infariniamo lo stampo con la farina di nocciole, poi le pere come ripieno sono buonissime, se il dolce non lo mangiano i bambini le cuociamo nel vino. Ecco la ricetta E’ sempre mezzogiorno di oggi da provare subito.
Torta farro e pere di Barbara De Nigris
Ingredienti
250 g di burro, 4 pere, 180 g di zucchero di canna, 100 g di zucchero semolato, 200 g di farina di farro, 100 g di farina di nocciole, 20 g di amido di mais, 1 bustina di lievito per dolci, 4 uova, 1,3 l di acqua, scorza di 1 arancia, cannella, sale e zucchero a velo
Prepariamo la torta farro e pere
Sbucciamo le pere e le mettiamo intere nella pentola, copriamo con l’acqua o con il vino rosso se preferiamo. Versiamo anche la cannella, lo zucchero semolato e facciamo bollire per 15 minuti circa, poi con delicatezza scoliamo le pere e le facciamo raffreddare, solo dopo tagliamo a spicchi.
Il burro lo montiamo morbido con lo zucchero di canna, lavoriamo anche 15 minuti, poi aggiungiamo la scorza di arancia grattugiata, arancia bio. Mescoliamo e uniamo un uovo alla volta, attenzione che siano a temperatura ambiente, lavoriamo e aggiungiamo anche la farina di farro, la farina di nocciole, l’amido di mais e il lievito in polvere per dolci, meglio se tutto setacciato. Amalgamiamo bene il tutto.
Imburriamo lo stampo, passiamo all’interno la farina di nocciole e versiamo 2/3 di impasto. Disponiamo gli spicchi di pere raffreddati e poi tutto l’impasto avanzato.
>>>>>Crostata all’olio con gli avanzi di torte o pandoro, la ricetta di Natalia Cattelani
Mettiamo in forno statico a 160° per circa 45 minuti. Sforniamo, facciamo intiepidire, sformiamo e completiamo con lo zucchero a velo.
Una base deliziosa per una torta che possiamo modificare in base al nostro gusto. Se non vogliamo mettere le pere scegliamo un altro ripieno. E’ davvero interessante però mettere insieme la farina di farro e la farina di nocciole ma senza dimenticare di aggiungere l’amido di mais. In più il tocco di cannella e l’arancia insieme ci ricordano ancora le festività natalizie.