Rotolo di pane ripieno, la ricetta zero sprechi di Fulvio Marino
Che bella idea il rotolo di pane ripieno, la ricetta zero sprechi di Fulvio Marino per E' sempre mezzogiorno
Dalle nuove ricette E’ sempre mezzogiorno oggi 8 gennaio 2025 la ricetta di Fulvio Marino del rotolo di pane zero sprechi. E’ il rotolo di pane farcito con ciò che abbiamo in casa, per questo è un pane zero sprechi.
Magari dopo le feste abbiamo un po’ di alimenti e ingredienti perfetti avanzati in cucina, in frigo. Fulvio Marino come sempre prepara un ottimo impasto suggerendo tutti i passaggi e poi il ripieno. Per la farcia suggerisce magari prosciutto crudo, piselli, frittata, bietola e scamorza. Completiamo il tutto con i semi misti e ovviamente possiamo personalizzare la ricetta in modo perfetto per noi. Ecco la ricetta del rotolo di pane zero sprechi, una vera specialità.
Rotolo di pane zero sprechi di Fulvio Marino
Ingredienti
500 g di farina 0, 7 g di lievito di birra fresco, 260 g di acqua, 10 g di sale, 20 g di olio di oliva, 20 g di strutto
prosciutto crudo, piselli, frittata, spinaci, scamorza, semi misti
Prepariamo il rotolo di pane ripieno
Nella ciotola versiamo la farina 0, quella che abbiamo in casa, e aggiungiamo il lievito fresco di birra sbriciolato, quasi tutta l’acqua e come sempre con il cucchiaio iniziamo a mescolare il tutto. Aggiungiamo il sale e il resto dell’acqua, impastiamo a lungo, anche più di 10 minuti, e bene e alla fine aggiungiamo l’olio di oliva e lo strutto, impastiamo facendo assorbire bene i grassi, se non abbiamo lo strutto lo sostituiamo con il burro, l’importante è non mettere solo olio. Mettiamo l’impasto liscio nella ciotola e copriamo bene, facciamo lievitare in un posto a 20° di temperatura e per 1 ora e mezza. L’impasto è davvero semplice e diventa un contenitore del ripieno, quindi deve essere della consistenza giusta.
>>>>>Pasta al pesto povero di Daniele Persegani e il primo piatto è semplice e gustoso
Stendiamo l’impasto lievitato aiutandoci con un po’ di farina, stendiamo con le mani e poi con il matterello, abbiamo un rettangolo grande. Disponiamo sopra la frittata, che sarà un po’ più piccola. Mettiamo le fette di provola affumicata, gli spinaci, dadini di prosciutto crudo o altro, anche altri formaggi vanno bene e poi i piselli. Arrotoliamo ed eliminiamo l’eccesso di pasta delle estremità. Copriamo e facciamo lievitare 40 minuti coperto a temperatura ambiente.
Spennelliamo con il tuorlo e completiamo con semi misti. Mettiamo in forno statico a 220° per 15 minuti e poi 180° per 25 minuti.
La stessa ricetta può diventare dolce.