Le Ricette in TV

Pane di farro in cassetta, la ricetta di Fulvio Marino per E’ sempre mezzogiorno

La ricetta del pane di farro in cassetta per E' sempre mezzogiorno è ovviamente di Fulvio Marino, ovviamente perfetta

pane farro Fulvio marino

Puntata del 7 gennaio 2025 di E’ sempre mezzogiorno e Fulvio Marino inizia con il pane di farro in cassetta le sue ricette del dopo festività. Si inizia con un pane semplice ma non una farina classica di quelle che usiamo sempre ma farina di farro bianco.

Per il resto ingredienti semplici ma Fulvio Marino per il pane in cassetta con il farro aggiunge anche il miele. Una gran presenza sempre l’esperto in farina e panificazione, lievitati: con Fulvio Marino nella cucina di E’ sempre mezzogiorno riusciamo ogni giorno, in ogni puntata, ad imparare qualcosa in più. Dopo i vari dolci e a volte anche fritti, il pane che diventa centrotavola, le pizze caloriche, i panini golosissimi e tutte le torte rustiche adesso è il momento di togliere un po’ di ingredienti eccessivi e gustare dell’ottimo pane come questo pane di farro in cassetta. 

Pane di farro in cassetta

Ingredienti

1 kg di farina di farro bianco, 15 g di lievito di birra fresco, 650 g di acqua, 30 g di miele di acacia, 20 g di sale, 80 g olio, latte per spennellare

Prepariamo il pane di farro in cassetta

>>>>>Chloe Facchini ci mette a dieta con il roast beef con verdure e mostarda

Nella ciotola versiamo la farina di farro, il lievito di birra fresco sbriciolato, quasi tutta l’acqua e mescoliamo il tutto con il cucchiaio. Dopo qualche minuto aggiungiamo il miele (che se vogliamo possiamo evitare) e lavoriamo ancora poi il sale e l’acqua avanzata. Adesso possiamo impastare bene per 10 minuti. Quando abbiamo un impasto liscio e perfettamente omogeneo ma che non si attacca più al tavolo, aggiungiamo anche l’olio, completiamo l’impasto facendo assorbire tutto il grasso. 

Facciamo lievitare per 40 minuti circa a temperatura ambiente, sempre coperto è ovvio.

L’impasto lievitato lo tagliamo in 8 parti, basta dividere prima in 4 parti e poi ancora in 8, sarà tutto più semplice senza pesare. Gli otto pezzi li laviamo con delle pieghe, otteniamo poi le palline.

Abbiamo una cassetta 10x10x30 e qui inseriamo una vicina all’altra le palline appena fatte. Facciamo lievitare coperte fino al raddoppio, circa 1 ora e mezza ma dipende dalla temperatura che abbiamo in casa. Però la cassetta aiuta nella lievitazione, la posizioniamo dove vogliamo. Spennelliamo con il latte.

Mettiamo in forno statico a 200° per 40 minuti e poi abbassiamo a 180° per gli ultimi 10 minuti. Se necessario togliamo il pane dalla cassetta per questi ultimi minuti.

Tagliamo a fette e farciamo come vogliamo, con prosciutto cotto e formaggi o semplice.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.