Chloe Facchini ci mette a dieta con il roast beef con verdure e mostarda
Che buono il roast beef con verdure e mostarda di Chloe Facchini per le nuove ricette 2025 di E' sempre mezzogiorno. Tutti in gran forma con questi piatti
Chloe Facchini è sempre più bella, da sempre bravissima, oggi 7 gennaio 2025 ci mette tutti a dieta con il goloso roast beef con verdure e mostarda. Un piatto perfetto per il dopo festività, per perdere i chiletti in più presi per gli eccessi.
A E’ sempre mezzogiorno Chloe Facchini ci racconta che fa tanto sport, si vede, è in gran forma, si sta allenando anche per partecipare a una maratona. Quindi, per bellezza e per salute ecco la ricetta E’ sempre mezzogiorno giusta, la ricetta del roast beef con verdure e se vogliamo anche ottima mostarda. Tre ricette in una, tutte approvate dalla dottoressa Evelina Flachi.
Roast beef con verdure e mostarda di Chloe Facchini
Ingredienti
800 g girello di manzo, 2 cipolle rosse, 2 carote, 2 gambi di sedano, mezzo bicchiere di vino bianco, olio, sale e pepe
150 g piselli, 2 carciofi, 2 patate, 2 carote, 1 spicchio d’aglio, olio, sale e pepe
Per la mostarda: 2 mele, 50 g zucchero di canna, 100 ml aceto bianco, 1 noce di burro, 1 cucchiaino di cacao amaro, sale e pepe
Prepariamo il roast beef di Chloe Facchini
Abbiamo il girello di manzo e con lo spago lo leghiamo cercando così di non rovinare la forma in cottura. Saliamo e ungiamo massaggiando la carne.
Nella pentola versiamo un pochino di olio, facciamo scaldare e rosoliamo la carne su tutti i lati, così la sigilliamo. Solo dopo mettiamo la carne nella pirofila.
Intanto, nella pentola dove abbiamo rosolato la carne aggiungiamo se necessario un altro pochino di olio e facciamo soffriggere sedano, carota e cipolla a pezzettini, solo dopo sfumiamo con il vino bianco e con mezzo bicchiere di aceto di vino bianco, sale e pepe e versiamo il tutto nella pirofila con la carne rosolata.
Mettiamo in forno statico a 190° per poco più di 20 minuti, anche 22 minuti. E’ importante che la carne al cuore raggiunga i 58°. Se però piace al sangue cuociamo solo 15 minuti.
Per fare la mostarda nella pentola versiamo il burro, scaldiamo e uniamo il cacao amaro in polvere. Tagliamo le mele sbucciate a dadini e mettiamo nella pentola, facciamo andare qualche minuto, facciamo ammorbidire le mele, aggiungiamo adesso lo zucchero di canna e facciamo caramellare. Sfumiamo con l’aceto bianco, sale, pepe e facciamo cuocere massimo 30 minuti, facciamo attenzione perché le mele non si devono rovinare.
Per le verdure le tagliamo e le lessiamo solo pochi minuti in acqua bollente. In padella olio e aglio schiacciato, facciamo soffriggere e versiamo le patate a palline o a pezzetti, poi dopo un po’ le carote a rondelle, poi i carciofi a fettone e alla fine i piselli. Facciamo cuocere il tempo necessario.
Tagliamo la carne a fettine e serviamo con accanto le verdure, la mostarda nella ciotolina.