Le Ricette in TV

Strudel al papavero, la ricetta dolce di Barbara De Nigris per riciclare il panettone

Strudel al papavero, il dolce di Barbara De Nigris per E' sempre mezzogiorno, per riciclare avanzi di panettone

strudel papavero

Puntata del 3 gennaio 2025 e con la ricetta dello strudel al papavero di Barbara De Nigris rivediamo ricette del 2023 di E’ sempre mezzogiorno. La squadra di Antonella Clerici è ancora in vacanza ma le ricette dolci per le feste sono tantissime.
C’è davvero l’imbarazzo della scelta e dal menù speciale per la Befana salta fuori questo strudel al papavero davvero delizioso ma anche semplice da fare. E’ un modo per consumare panettoni e pandori, biscotti e dolci vari delle feste di Natale. Il ripieno è davvero speciale. Ecco la ricetta in replica dello strudel al papavero della dolce e bravissima Barbara De Nigris. 

Strudel al papavero 

Ingredienti

Per la base: 40 g lievito di birra fresco, 20 g zucchero, 200 ml latte, 600 g farina 00, 50 g burro fuso, 70 g zucchero, 3 uova, vanillina, scorza di 1 limone, 10 ml rum, 1 pizzico di sale

Per il ripieno: 100 g semi di papavero macinato, 50 g pan di Spagna, 50 g pangrattato, 50 g zucchero, 50 g miele, 180 ml latte bollente, 30 ml rum, 30 g uva passa, scorza di 1 limone, 1 uovo

Prepariamo lo strudel dolce al papavero

Iniziamo dal lievitino e nella ciotola sciogliamo il lievito di birra fresco sbriciolato con lo zucchero e il latte leggermente tiepido, mescoliamo, lasciamo in forno spento per 20 minuti ma con la luce accesa. 

>>>>>>Strudel di mele tradizionale, il dolce di Barbara De Nigris

Nella ciotola grande versiamo la farina, il burro fuso, lo zucchero, il rum e la vanillina, le uova, la scorza di limone grattugiata e anche il lievitino, impastiamo il tutto. Copriamo con la pellicola e facciamo lievitare fino al raddoppio.

Passiamo al ripieno e nel mixer frulliamo i semi di papavero con i biscotti ma vanno bene anche pezzi panettone o di pan di Spagna. Aggiungiamo il pane grattugiato, lavoriamo il tutto.

Scaldiamo il latte, versiamo zucchero, miele e uvetta già ammollata nel rum, mescoliamo e versiamo tutto nel composto con i semi di papavero, amalgamiamo e facciamo raffreddare.

L’impasto lievitato lo stendiamo con il mattarello, abbiamo un rettangolo. Spalmiamo sopra il ripieno raffreddato. Arrotoliamo e facciamo riposare 20 minuti. Sopra facciamo dei tagli e mettiamo in forno a 170° per circa 40 minuti. Facciamo intiepidire e completiamo con lo zucchero a velo. 

Il consiglio è di fare questo strudel dolce riciclando il panettone o anche il pandoro o un altro dolce di Natale che sia simile a biscotti o a pan di Spagna regolandoci per un ripieno perfetto, cremoso al punto giusto.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.