Spoja lorda di Zia Cri per le ricette di Natale di E’ sempre mezzogiorno
Spoja lorda di Zia Cri è la ricetta di Natale dell'11 dicembre 2024 per le ricette E' sempre mezzogiorno
La ricetta della spoja lorda, la pasta lorda, la sfoglia lorda di Zia Cri che è tutta da scoprire. E’ una delle ricette di Natale di oggi 11 dicembre 2024 da E’ sempre mezzogiorno. E’ un primo piatto di Cristina Lunardini ma in realtà è un pasto completo.
Sfoglia lorda, la sfoglia con un ripieno fatto di ricotta, formaggio grattugiato, squacquerone e altro ma con i suggerimenti di Zia Cri possiamo fare questa spoja lorda, sfoglia lorda, con il ripieno che vogliamo, con le cose che abbiamo in frigo. Non perdete questa e le altre ricette di natale del mercoledì di E’ sempre mezzogiorno.
Spoja lorda di Zia Cri
Ingredienti
Per la pasta:
300 g di farina 00
3 uova
Per il ripieno:
250 g di ricotta
125 g di squacquerone
80 g di formaggio grattugiato
1 tuorlo
Noce moscata
Scorza di un limone
Per la sfoglia asciutta
Burro
Salvia
Formaggio grattugiato
Prepariamo la spoja lorda
>>>>Pitta impigliata e con la ricetta di Fulvio Marino le feste di Natale sono ancora più dolci
Impastiamo uova e farina, facciamo riposare il panetto 30 minuti avvolto nella pellicola e poi tiriamo la sfoglia con il mattarello. Otteniamo un disco di pasta enorme.
Ricotta, formaggio grattugiato, squacquerone, 1 tuorlo, scorza di limone grattugiata, nove moscata grattugiata e amalgamiamo bene il tutto, abbiamo il ripieno.
Spalmiamo con poco ripieno metà del disco di pasta, chiudiamo a metà con l’altra parte della pasta. Spolveriamo un pochino di farina sulla metà della pasta e schiacciamo solo un po’ con le mani per fare bene aderire.
Con la rotella dentellata tagliamo le strisce in verticale e poi le stesse strisce le facciamo in orizzontale e così abbiamo i quadrotti di pasta lorda, di spoja lorda.
Lessiamo la pasta lorda in acqua bollente e salata, non importa se qualche quadrotto è mezzo vuoto o si apre ed esce fuori il ripieno, è previsto, è pasta lorda. Pochi minuti di cottura ed è pronta, dal bollore un minuto.
In realtà possiamo fare il ripieno con ciò che abbiamo, sono in pratica dei quadretti ripieni con ciò che avanza in casa, ovviamente un ripieno morbido che si può spalmare.
Possiamo scolare e mettere nel brodo bollente oppure come fa oggi Cristina Lunardini saltiamo in padella con burro, salvia e formaggio.