Le Ricette in TV

Brasato ai mirtilli e ginepro di Daniele Persegani, la ricetta di Natale e Capodanno

Brasato ai mirtilli e ginepro e con Daniele Persegani abbiamo un'altra ricetta di Natale da fare, semplice e gustosa

brasato mirtilli persegani

Torna Angela Frenda nel bosco di E’ sempre mezzogiorno e Daniele Persegani prepara il brasato ai mirtilli e ginepro. E’ una delle ricette di Natale e Capodanno, è il secondo piatto che ci farà fare un figurone a tavola ma è anche semplice da fare.

Tutto sta negli aromi che aggiungiamo con cura, nel rosolare la carne, nella salsetta che prepariamo con il fondo di cottura. Ovviamente tutti consigli che Daniele Persegani spiega subito, Angela Frenda ha tirato fuori dai suoi racconti di oggi 11 dicembre 2024 questo brasato ai mirtilli e ginepro, il brasato dei fratelli Grimm. Siamo in un periodo di magia e favole, quello del Nata,e quindi, ricetta perfetta. 

Brasato ai mirtilli e ginepro di Daniele Persegani

Ingredienti

1,5 kg di spalla di maiale

400 g di mirtilli

1 cucchiaio di bacche di ginepro

2 cucchiai di miele

1 mazzetto aromatico

vino bianco

olio

sale

pepe

Prepariamo il brasato ai mirtilli e ginepro

>>>>Spoja lorda di Zia Cri per le ricette di Natale di E’ sempre mezzogiorno

Dobbiamo fare rosolare prima di tutto la carne, il pezzo intero. Nella pentola scaldiamo un po’ di olio di oliva e facciamo rosolare la spalla di maiale su tutti i lati. Aggiungiamo nella pentola anche le erbe aromatiche racchiuse in un unico mazzetto. Aggiungiamo anche le bacche di ginepro messe in una garza ben chiusa. Solo quando la carne è ben rosolata su tutti i lati possiamo aggiungere il vino bianco e sfumare. 

Aggiungiamo anche il miele e copriamo con il coperchio, facciamo cuocere per 1 ora e 20 minuti però a metà cottura aggiungiamo nella pentola anche i mirtilli freschi. Dobbiamo girare più volte la carne durante la cottura. 

A fine cottura togliamo il mazzetto di erbe e la garza con il ginepro. Il fondo di cottura lo versiamo nel bicchiere alto, aggiungiamo anche un cucchiaino di miele e un pochino di olio mentre frulliamo con il mixer a immersione.

Facciamo intiepidire la carne e tagliamo a fette che serviamo con la salsa. Ovviamente possiamo scaldare il tutto. Con cosa serviamo il brasato di Daniele Persegani di oggi? Magari delle patate o anche una insalata. voi cosa consigliate?

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.