Le Ricette in TV

Pizza baciata di Fulvio Marino per festeggiare il compleanno di Antonella Clerici

Favolosa la pizza baciata di Fulvio Marino per il compleanno d Antonella Clerici, una ricetta E' sempre mezzogiorno

pizza baciata sempre mezzogiorno

Tra le tante ricette dedicate oggi 6 dicembre 2024 dedicate ad Antonella Clerici non poteva mancare la pizza baciata di Fulvio Marino. Antonella adora la focaccia, adora la pizza, le piacciono tanto i ripieni.

La pizza baciata è una gran golosità e come sempre Fulvio Marino con le sue ricette su Rai 1 ci suggerisce tutti i passaggi necessari per ottenere un impasto perfetto. La pizza ripiena di prosciutto di Praga ma poi ci sono anche altri due ingredienti che Antonella Clerici adora. Seguiamo nel dettaglio i semplici step per questa pizza baciata di Fulvio Marino, magari possiamo prepararla adesso per stasera, così sarà una serata perfetta tra pizza e The Voice Kids.  

Pizza baciata di Fulvio Marino

Ingredienti

500 g di farina 0

5 g di lievito di birra fresco

375 ml di acqua

12 ml di olio evo

11 g di sale

prosciutto di Praga

senape e miele

Prepariamo la pizza baciata di Fulvio Marino

Nella ciotola versiamo la farina 0 (12 g di proteine) e quasi tutta l’acqua, mescoliamo come sempre con il cucchiaio e lasciamo riposare anche per più di 15 minuti, coperto per non fare seccare la parte superiore. Aggiungiamo anche il lievito fresco di birra sbriciolato e un po’ di acqua, mescoliamo ancora ma per breve tempo, aggiungiamo adesso il sale e l’acqua avanzata e impastiamo ancora per altri 10 minuti. Solo quando l’impasto è liscio e omogeneo aggiungiamo l’olio di oliva e lavoriamo bene per farlo assorbire. Avremo un impasto morbido e non appiccicoso ma se on è così attendiamo altri 10 minuti e poi impastiamo di nuovo. Copriamo l’impasto e mettiamo 2 ore in frigo. 

Togliamo dal frigo e versiamo l’impasto sul tavolo con un po’ di semola come spolvero. Il consiglio è di usare per lo spolvero sempre o la semola o la farina di riso.

Dividiamo in due l’impasto, facciamo delle pieghe senza reimpastare, quindi con delicatezza. 

Usiamo una teglia di 30 cm e adagiamo la prima pallina. L’altra su un’altra teglia ma solo per tenere separate le due palline. 

Facciamo lievitare coperto fino al raddoppio del volume a temperatura ambiente.

>>>>La ricetta della Linzer torte per il compleanno di Antonella Clerici

Versiamo abbondante semola sul tavolo e stendiamo il primo panetto, stendiamo con le mani prima i bordi e poi il centro, otteniamo la grandezza dello stampo. Togliamo la semola in eccesso e mettiamo nella teglia.

Altra semola sul tavolo e stendiamo allo stesso modo la seconda pallina, stessa grandezza. Adagiamo il secondo disco di pizza sul primo già condito con olio e sale. Filo di olio anche sopra la seconda pizza.

Mettiamo in forno a 250° e facciamo cuocere per 18 minuti. 

Togliamo dal forno e avremo le due pizze da farcire con le fette di prosciutto. Aggiungiamo un po’ di miele nella senape, mescoliamo e aggiungiamo al ripieno. Avremo all’interno la focaccia morbida e fuori croccante. 

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.