Pizza take away di Fulvio Marino, la pizza fritta da E’ sempre mezzogiorno
Pizza take away, la pizza fritta di Fulvio Marino facile da fare, perfetta con la ricetta E' sempre mezzogiorno
Pizza take away di Fulvio Marino, la pizza del 29 novembre 2024 da E’ sempre mezzogiorno. Antonella Clerici ricorda che questi giorni sono quelli del Black Friday, oggi in realtà, e che la pizza da asporto, da magiare mentre si passeggia è perfetta.
Si fa shopping e si gusta la pizza di Fulvio Marino senza perdere tempo. Ovviamente la pizza take away la possiamo preparare a casa, si piega, si incarta e al momento giusto si gusta. Fulvio Marino sceglie poi la provola affumicata, il pomodoro e formaggio grattugiato per condirla. Voi quale preferite tra i tanti condimenti suggeriti in questi anni?
Pizza take away di Fulvio Marino
Ingredienti
600 g di farina 0
330 g acqua
4 g lievito di birra fresco
10 g di sale
15 g di olio di oliva
sugo di pomodoro
provola affumicata
formaggio grattugiato
olio per friggere
Prepariamo la pizza take away di Fulvio Marino
>>>>Bauletto burro e mandorle, un dolce da regalare a Natale. La ricetta è di Barbara De Nigris
Nella ciotola versiamo 600 grammi di farina tipo 0 (intorno ai 12 grammi e mezzo di proteine per dargli la quantità di proteine di forza necessaria). Aggiungiamo 330 grammi di acqua fredda, come sempre quasi tutta, e iniziamo ad impastare acqua e farina ancora senza lievito.
Quando siamo arrivati a un impasto non formato ma molto sbricioloso facciamo riposare per almeno 30 minuti (se lasciamo riposare almeno per 30 minuti questo composto, fino a un’ora, aumentiamo anche un po’ l’estensibilità dell’impasto quindi accorciamo i tempi di impasto totali e avremo più facilità a impastare e soprattutto aiuteremo la maglia glutinica, quindi l’estensibilità dell’impasto).
Passato questo tempo, almeno 30 minuti, versiamo il lievito fresco di birra, un po’ di acqua e poi il sale e la restante acqua. Lavoriamo fino a quando il nostro impasto non ha più farina all’interno della ciotola, quindi circa una decina di minuti e poi mettiamo l’olio di oliva che facciamo assorbire piano piano.
Facciamo le palline, disponiamo sulla teglia foderata con la carta forno, copriamo e facciamo lievitare a temperatura ambiente, in cucina, per circa 2 ore.
Un po’ di farina sul tavolo ma i panetti lievitati li passiamo anche nella farina. Allarghiamo i panetti con le mani.
Fulvio usa la padella da 28 cm e scalda olio di semi alto oleico a 160° massimo 170°. Friggiamo con cura, giriamo più volte, scoliamo su carta da cucina.
Condiamo con salsa di pomodoro già cotta e ben rappresa, formaggio grattugiato sia parmigiano che pecorini, provola affumicata, un filo di olio, pepe se vogliamo e chiudiamo a libretto.