Lasagne alla bolognese servita con la crostina, la super ricetta di Chloe Facchini
Lasagne alla bolognese con sfoglia vedere, ragù e besciamella, che spettacolo la ricetta di Chloe Facchini per E' sempre mezzogiorno
Lasagne alla bolognese, che primo piatto oggi 22 novembre 2024 di Chloe Facchini per E’ sempre mezzogiorno. Buonissime e gustose da vedere le lasagne alla bolognese che Chloe Facchini ha fatto con tanto amore.
Tanto da far commuovere una spettatrice che ha scritto per lei un bellissimo messaggio. Le lasagne verdi con ragù e besciamella di oggi a molti hanno riportato alla mente ricordi e profumi. E’ tutta da copiare questa ricetta per un primo piatto delle feste, di Natale, della domenica. Ecco come si fanno le lasagne alla bolognese E’ sempre mezzogiorno servendo la porzione con la crosticina. In pratica Chloe toglie la crosticina, taglia la porzione ma nel piatto accanto al pezzo aggiunge anche la sfoglia con la crosticina, quella più golosa.
Lasagne alla bolognese di Chloe Facchini
Ingredienti
Per la sfoglia verde: 500 g di farina 00, 4 uova, 200 g di spinaci freschi
Per la besciamella: 1 litro di latte, 70 g di burro, 70 g di farina, noce moscata, sale e pepe
Per il ragù: battuto di lardo, 600 g di carne macinata, 3 carote, 2 cipolle, 2 coste di sedano, mezzo bicchiere di vino rosso, 600 ml di passata di pomodoro, 150 g di formaggio grattugiato, olio, sale e pepe
Prepariamo la lasagna alla bolognese
>>> Le ricette dei carciofi come antipasto di Natale
Per il ragù nella pentola versiamo un po’ di olio di oliva e aggiungiamo il trito di carota, sedano e cipolla, facciamo soffriggere aggiungendo anche un battuto di lardo, dopo 10 minuti aggiungiamo anche il macinato di carne e facciamo sigillare bene, poi sale e pepe e sfumiamo con il vino rosso. Solo dopo che è evaporato versiamo la passata di pomodoro, mescoliamo e copriamo, facciamo cuocere a fiamma bassa anche per 3 ore.
Per la sfoglia facciamo cuocere velocemente gli spinaci in padella con un filino di olio di oliva, strizziamo bene e mettiamo freddi nel frullatore, qui versiamo anche le uova e frulliamo il tutto.
Impastiamo la farina con il mix di uova e spinaci pronto, dobbiamo ottenere un composto omogeneo. Potremmo avere bisogno di altra farina, dipende dagli spinaci. Avvolgiamo il panetto nella pellicola e mettiamo in frigo 30 minuti. Tiriamo la sfoglia ma non troppo sottile. Ritagliamo i pezzi di sfoglia della misura necessaria per le lasagne. Sbollentiamo pochi secondi la sfoglia verde in acqua bollente e salata. Adagiamo su carta da cucina, quella adatta, oppure su un canovaccio lavato nel modo giusto. Spolveriamo adesso la sfoglia con formaggio grattugiato.
Per la besciamella sciogliamo il burro nella pentola e aggiungiamo subito la farina, mescoliamo e facciamo un po’ colorare, aggiungiamo il latte freddo, mescoliamo e continuiamo a farlo fino a quando si addensa del tutto. Completiamo con sale e noce moscata, anche pepe se vogliamo.
Nella pirofila un po’ di ragù e di besciamella, poi adagiamo la sfoglia, mettiamo il ragù, il formaggio grattugiato e la besciamella. Altra sfoglia e tutti gli ingredienti fino a terminarli. Dobbiamo fare magari 6 strati. Completiamo con la sfoglia, formaggio grattugiato e un pochino di olio. Mettiamo in forno a 170° per circa 45 minuti.