Pan di zucchero è la dolce brioche di Fulvio Marino da farcire che diventerà la ricetta preferita
Che spettacolo il pan di zucchero, il pane dolce da farcire di Fulvio Marino. La brioche di E' sempre mezzogiorno da gustare anche solo con zucchero a velo
Pan di zucchero di Fulvio Marino ed ecco il dolce di oggi 19 novembre 2024 E’ sempre mezzogiorno. Non è un vero è proprio ciambellone anche se la forma lo suggerisce. E’ più un pane dolce, una brioche enorme che possiamo farcire.
Pan di zucchero da E’ sempre mezzogiorno con uova, panna fresca, burro, una vera delizia, l’impasto è dolce, con lo zucchero ma senza eccesso. Possiamo quindi farcire il pan di zucchero di oggi con la Nutella o con la crema pasticcera, magari anche la panna montata. Ed ecco un dolce, pane dolce che può essere perfetto anche per la colazione dei giorni di festa in arrivo, il Natale e gli altri.
Pan di zucchero di Fulvio Marino
Ingredienti
1 kg di farina 0
20 g di lievito di birra fresco
280 g di uova
300 g di panna fresca
180 g zucchero semolato
20 g di sale
200 g di burro
1 uovo per spennellare
zucchero a velo per completare
Prepariamo il pan di zucchero
>>>>Rotolo natalizio e Daniele Persegani suggerisce il primo dolce di Natale
Nella ciotola versiamo 1 kg di farina tipo 0, una farina per dolci lievitati che abbia almeno 15 g di proteine. Aggiungiamo 20 g di lievito di birra fresco sbriciolato e aggiungiamo 280 g di uova sbattute a parte, anche parte dei 300 g di panna fresca, impastiamo con le mani e dopo 10 minuti versiamo 180 g di zucchero e altra panna fresca, impastiamo adesso molto bene per 10 minuti ancora. Quando l’impasto è abbastanza omogeno ma non del tutto liscio versiamo il resto della panna fresca e 20 g di sale che ci aiuta a formare la struttura della pasta. Serve per non avere l’impasto appiccicoso; impastiamo per altri 10 minuti.
Se è necessario e l’impasto è troppo asciutto e granuloso magari aggiungiamo 2 cucchiai di acqua ma facciamolo con attenzione, gradualmente, perché magari è un falso allarme e impastando l’acqua non servirà.
Aggiungiamo il burro a pezzetti in almeno 2 o tre volte, impastiamo anche per 10 minuti, facciamo incorporare bene. Copriamo l’impasto messo nella ciotola e mettiamo in frigo tutta la notte, 12 ore.
Versiamo l’impasto sul tavolo e dividiamo in palline che arrotondiamo velocemente. Mettiamo sulla teglia foderata con la carta forno e facciamo riposare 20 minuti, coperto. Così si rilassano. Trascorso il tempo facciamo delle pieghe per rifare le palline. Le disponiamo adesso nello stampo per ciambellone con cerniera.
Lasciamo lievitare 2 ore e mezza al caldo, coperto. Come sempre il tempo dipende dal caldo che abbiamo in casa.
Mettiamo inforno a 180° per circa 15 ma anche 20 minuti, dipende dal nostro forno di casa. Facciamo intiepidire e sformiamo, completiamo con lo zucchero a velo ma se vogliamo farciamo con la Nutella, anche ogni singola fetta. Perfetta anche la crema o altro.