Manzo all’olio con polenta, la ricetta golosa e completa di Andrea Mainardi
Manzo all'olio con polenta ai formaggi la ricetta golosa di Andrea Mainardi del 14 novembre 2024 per E' sempre mezzogiorno
Giovedì 14 novembre 2024 nella cucina di E’ sempre mezzogiorno c’è Andrea Mainardi con la ricetta del manzo all’olio con polenta. Un secondo piatto completo e molto goloso, di certo anche molto calorico ma si mangia quando fa tanto freddo.
Per fare il manzo all’olio Andrea Mainardi sceglie il cappello del prete, la carne più adatta. La cottura è lunga, tre ore in padella con tanto olio ma non è che poi dobbiamo mangiarlo tutto l’olio, quello insieme al fondo di cottura completo diventa la salsa perfetta per accompagnare le fette di carne, il manzo all’olio. Il tutto accompagnato dalla polenta ai formaggi. Non perdete questa e le altre ricette E’ sempre mezzogiorno.
Manzo all’olio con polenta è la ricetta di Andrea Mainardi
Ingredienti
1 kg di cappello del prete
300 ml di olio di oliva
1 costa di sedano
1 carota
1 cipolla
2 spicchi di aglio
10 acciughe sott’olio
30 g di formaggio grattugiato
Pane grattugiato
prezzemolo tritato
Per accompagnare:
400 g di farina di polenta
2 l di acqua
100 g di gorgonzola
100 g di burro
Sale
100 gi di taleggio
Prepariamo il manzo all’olio con polenta
>>> Biscotti viennesi di Natalia Cattelani che sembrano cornetti
Nella pentola facciamo bollire l’acqua e versiamo a pioggia la polenta sempre mescolando con la frusta. Facciamo cuocere 1 ora circa e togliamo dal fuoco, aggiungiamo il burro fuso, mescoliamo e aggiungiamo anche il gorgonzola a pezzi, il taleggio a pezzi, amalgamiamo bene il tutto. Lasciamo da parte.
In padella scaldiamo un pochino di olio di oliva e facciamo sigillare il pezzo di carne intero su tutti i lati. Togliamo dalla padella. Qui inseriamo adesso il trito di carota, sedano e cipolla e facciamo soffriggere aggiungendo anche le acciughe sott’olio e l’aglio. Poi aggiungiamo di nuovo la carne sempre il pezzo tutto intero. Adesso versiamo tutto l’olio di oliva, una parte di acqua e copriamo con il coperchio. Facciamo cuocere per almeno 3 ore a temperatura bassa. La carne va poi tagliata fredda.
Il soffritto in padella lo frulliamo con parte del fondo di cottura aggiungendo anche il prezzemolo fresco tritato, il pane grattugiato e il formaggio grattugiato, frulliamo il tutto con i, mixer a immersione. Abbiamo così una salsa cremosa.
Tagliamo il manzo a fette quando è freddo, poi lo scaldiamo. Serviamo la carne su una base di polenta calda e completiamo con la salsa cremosa frullata.