Il panino onto di Fulvio Marino, per Antonella Clerici è il panino del godimento assoluto
Panino onto fatto in casa con la ricetta di Fulvio Marino, farcito con cime di rapa, salsiccia e salse, una vera goduria non solo per Antonella Clerici
Che golosità assoluta il panino onto di Fulvio Marino, Antonella Clerici non ha dubbi che il panino di oggi 14 novembre 2024 di Fulvio Marino per E’ sempre mezzogiorno sia quello del godimento assoluto.
Un panino fatto in casa di quelli che sono da stadio, da concerto, da gita, quelli che di certo poi non dobbiamo indossare un abito stretto. Panini farciti con cime di rape o broccoli, con la salsiccia, con le salse che preferiamo come senape, maionese e ketchup. Antonella Clerici preferisce la salsa barbecue ma possiamo davvero mettere ciò che vogliamo nel panino onto di oggi di E’ sempre mezzogiorno.
Panino onto di Fulvio Marino
Ingredienti
400 g di farina 0
100 g di semola
7 g di lievito di birra fresco
300 g di acqua
20 g di zucchero
20 g di sale
10 g di miele
40 g di strutto
Salsiccia
Cime di rapa
Ketchup piccante
Senape
maionese
Prepariamo il panino onto di Fulvio Marino
>>> Manzo all’olio è la ricetta di oggi di Andrea Mainardi
Impastiamo 400 g di farina tipo 0 con la farina di semola di grano duro che serve per dare quella grumosità per trattenere bene le salse del panino. Mescoliamo e aggiungiamo il lievito fresco di birra sbriciolata e aggiungiamo anche gran parte dell’acqua, il miele e lo zucchero. Il miele serve per dare sapore, è un aroma, lo zucchero serve per dare il contrasto giusto. Impastiamo e aggiungiamo il sale e l’acqua rimasta, impastiamo ancora qualche minuto e completiamo con lo strutto, lavoriamo e ci fermiamo quando il composto non si attacca più alle mani e al tavolo. Se abbiamo difficoltà lasciamo 10 minuti coperto e poi lavoriamo ancora.
Copriamo e facciamo lievitare per 1 ora a temperatura ambiente, anche vicino al termosifone.
Un velo di farina sul tavolo e versiamo l’impasto lievitato. Stendiamo la pasta e abbiamo un rettangolo, stendiamo con le mani velocemente, con il tarocco tagliamo 6 pezzi anche di diverse dimensioni. Pieghiamo i panini e abbiamo dei cilindri. Facciamo riposare 15 minuti coperti sul tavolo.
Poi allunghiamo i panini e disponiamo nella teglia. Se necessario usiamo due teglie per non fare attaccare i panini. Spennelliamo con un po’ di olio di oliva.
Mettiamo in forno a 200° per circa 15 minuti.
Farciamo i panini con le cime di rapa saltate in padella con olio, aglio e peperoncino. Salsicce ben cotte e poi le salse che preferiamo.