Patate ripiene di Ivano Ricchebono la ricetta e la risposta dello chef sulla sua assenza accanto ad Antonella Clerici
Favolose le patate ripiene di Ivano Ricchebono ma lo chef risponde anche sul perché è così assente a E' sempre mezzogiorno
Che buone le patate ripiene di Ivano Ricchebono di oggi 12 novembre 2024. La ricetta E’ sempre mezzogiorno delle patate ripiene prevede formaggi, funghi, salsiccia e altro ma partendo da questa base possiamo farcire come preferiamo. Un secondo piatto o un pranzo completo, di certo da provare subito.
Lessiamo le patate e poi le farciamo, davvero è una ricetta facile. In tutto questo c’è spazio anche per qualche domanda a Ivano Ricchebono: perché è poco presente accanto ad Antonella Clerici. La conduttrice svela. Che l’ha chiesto di lui di fare poche puntate perché ha bisogno di dedicarsi alla fidanzata e al suo ristorante ma a E’ sempre mezzogiorno non rinuncia, sarà sempre grato.
Patate ripiene la ricetta di Ivano Ricchebono
Ingredienti
6 patate
500 g di salsiccia
300 g di funghi porcini
200 g di burro
200 g di panna fresca
mezzo bicchiere di salsa di soia
2 porri
1 spicchio d’aglio
250 ml di brodo vegetale
100 g toma piemontese stagionata
olio
sale
pepe
Prepariamo le patate ripiene
>>>Ravioloni verdi al formaggio di Daniele Persegani
Puliamo il porro e lo tagliamo a fettine, mettiamo in padella con un pochino di olio di oliva e lo spicchio di aglio, aggiungiamo anche una noce di burro. Facciamo andare, dobbiamo stufare aggiungendo anche del brodo bollente ma se non l’abbiamo va bene anche l’acqua bollente.
Intanto, portiamo anche a bollore la panna in un pentolino. A parte lessiamo le patate in acqua salata.
Con il mixer a immersione frulliamo 2 patate lessate e pelate con i porri stufati, la salsa di soia e anche la panna bollente.
Puliamo i funghi freschi e li tagliamo a fettine, li facciamo andare in padella con un pochino di olio e una noce di burro, anche l’aglio se non ci crea problemi. Cuociamo a fiamma alta e senza coperchio.
Prendiamo un’altra padella e versiamo un filino di olio, la salsiccia sgranata e facciamo ben rosolare. Uniamo funghi e salsiccia quando entrambi sono pronti.
Abbiamo altre 4 patate lessate, da un lato lungo tagliamo il cappello e scaviamo la polpa. Farciamo le patate con un cucchiaio di ripieno frullato, aggiungiamo anche i funghi e la salsiccia cotti. Aggiungiamo sopra anche la polpa di patate che avevamo tolto e schiacciato, completiamo con il formaggio a pezzetti, per esempio toma piemontese, un formaggio saporito.
Disponiamo le patate farcite sulla teglia foderata con la carta forno e cuociamo a 200° per circa 5 minuti, si deve rosolare bene la superficie.