Le Ricette in TV

Burrata in crosta, con la ricetta di Cristina Lunardini è già festa

Burrata in crosta di Cristina Lunardini nella puntata del 12 novembre 2024. Scopriamo cosa c'è dentro la gustosa pasta sfoglia

burrata zia cri

E’ davvero difficile trovare una ricetta più facile e veloce di questa burrata in crosta di Cristina Lunardini. Non solo è facilissima da fare ma è anche golosa, una ricetta per tutti ma soprattutto è un’idea che fa già festa anche da sola.

Abbiamo la burrata, abbiamo la pasta sfoglia e possiamo farcire il tutto come vogliamo, chiudere queste burrate in fagottini, in crosta, come vogliamo. Il suggerimento con la ricetta del 12 novembre 2024 di Zia Cri per E’ sempre mezzogiorno è davvero perfetto. Da settimane Antonella Clerici e il suo gruppo parlano già di feste di Natale, di preparazioni che ci fano già venire in mente cosa potremmo portare in tavola per i nostri cari, per festeggiare tutti insieme ancora una volta.

Burrata in crosta ricetta Cristina Lunardini

Ingredienti

4 burrate

2 rotoli di pasta sfoglia

250 g di prosciutto cotto affumicato

150 g di patè di olive verdi

Semi di sesamo

Uovo per spennellare

Prepariamo le burrate in crosta con E’ sempre mezzogiorno 

>>>>Patate ripiene di Ivano Ricchebono la ricetta e la risposta dello chef sulla sua assenza accanto ad Antonella Clerici

Abbiamo la pasta sfoglia già pronta, rettangoli che tagliamo a metà avendo così la pasta per le 4 burrate. Facciamo ben sgocciolare le burrate. Su ogni rettangolo spalmiamo un pochino di patè di olive e adagiamo adesso le fette di prosciutto cotto. Al centro disponiamo la burrata intera, ovviamente piccola. 

Chiudiamo la pasa sfoglia intorno alla burrata, uniamo bene le estremità. Possiamo creare un pacchetto, un sacchetto, quello che ci viene meglio.
Spennelliamo con l’uovo sbattuto la superficie e completiamo con semi di sesamo. Mettiamo in forno a 190° per circa 20 minuti, quello che dobbiamo controllare è la cottura della pasta sfoglia, si deve ben dorare, il resto è tutto cotto.

Togliamo dal forno e facciamo intiepidire prima di gustare, di servire la burrata in crosta, troppo calda si rovinerebbe.

Partendo dalla base di pasta sfoglia con i suggerimenti di oggi di Zia Cri possiamo davvero creare con un po’ di gusto e fantasia la ricetta che vogliamo, qualsiasi cosa in crosta. Basta scegliere il patè o la crema giusta da spalmare, un affettato che non sia troppo salato, un formaggio o la mozzarella invece della burrata e poi chiudere il tutto e con molta semplicità avremo un antipasto, un aperitivo, una cena.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.