Gian Piero Fava in imbarazzo ma la ricetta dei cannelloni di crêpes è perfetta
Cannelloni di crepes la ricetta di Gian Piero Fava di oggi da non perdere, un primo piatto pieno di gusto e anche facile da fare
Si inizia con Gian Piero Fava a E’ sempre mezzogiorno e con la ricetta dei cannelloni di crepes. Puntata dell’8 novembre 2024 e lo chef ci regala questo primo piatto favoloso perfetto per la domenica, per le feste di Natale.
Antonella Clerici come sempre mette in imbarazzo Gian Piero Fava con le sue domande sulla vita privata, suo cosa farà nel fine settimana. Lo chef sorride, arrossisce ma non risponde, c’è di certo qualcuno nella sua vita ma non è il momento di scoprirlo. Ed ecco invece la ricetta dei cannelloni fatti con le crepes.
Cannelloni di crepes di Gian Piero Fava
Ingredienti
Per le crepes:
90 g di farina 0
250 ml di latte
3 uova
40 g di burro
Sale
Per la besciamella allo zafferano:
500 ml di latte
40 g di burro
40 g di farina 0
80 g di formaggio grattugiato
2 bustine di zafferano
Per ultimare:
70 g di formaggio grattugiato
Olio al basilico
Prezzemolo
Per il ripieno
250 g di broccoli romaneschi
300 g di cavolo nero
300 g di funghi finferli
150 g di ricotta
150 g di formaggio spalmabile
50 g di formaggio grattugiato
2 spicchi di aglio
Olio evo
Peperoncino e timo
>>>>> La ricetta della torta alle mandorle di Daniele Persegani
Prepariamo i cannelloni di crepes
Facciamo le crepes: sbattiamo le uova e aggiungiamo la farina, mescoliamo bene con la frusta a mano e versiamo il latte, mescoliamo, facciamo attenzione a non formare i grumi.
Scaldiamo bene la padella, un pezzetto di burro, facciamo sciogliere e versiamo un po’ di impasto alla volta, facciamo ruotare nella padella, formiamo la crepe e giriamo, facciamo cuocere e proseguiamo con le altre crepes.
Il cavolo nero lessato velocemente, scoliamo, tagliamo a pezzetti e passiamo in padella sempre con olio, sale e aglio.
Sbollentiamo il broccolo romanesco e poi scoliamo, tagliamo a cimette e ripassiamo in padella con olio e aglio, saliamo. Se vogliamo mettiamo anche il peperoncino.
I funghi li puliamo bene e li cuociamo in padella a fiamma alta, olio, aglio, possiamo salare anche dopo, non dimentichiamo peperoncino e timo.
Amalgamiamo ricotta con formaggio spalmabile, il cavolo nero, i broccoli che schiacciamo con la forchetta, il formaggio grattugiato.
Farciamo le crepes con il ripieno su un lato e arrotoliamo, abbiamo i cannelloni. Per facilitare il tutto usiamo la sacca da pasticceria. Tagliamo a pezzi i cannelloni, le estremità le togliamo e mettiamo tutte in una teglia, li useremo per un piatto più semplice meno bello. Lasciamo invece la parte centrale dei cannelloni, la parte più bella che mettiamo su un’altra teglia foderata con la carta forno, aggiungiamo sopra la besciamella bianca, formaggio grattugiato e mettiamo in forno a 180° per 5 minuti.
Alla besciamella aggiungiamo lo zafferano, mescoliamo bene, versiamo nel piatto come base colorata. Adagiamo sopra i cannelloni e completiamo con i funghi, se vogliamo anche con un pochino di olio di oliva al basilico.