Con le uova al cartoccio Daniele Persegani per la prima volta sbaglia ricetta?
Antonella Clerici non si assume la responsabilità delle uova al cartoccio di Daniele Persegani: "l'ha voluta fare lui questa ricetta"
Uova al cartoccio di Daniele Persegani è la ricetta di oggi 7 novembre 2024, una bella idea anche per le feste dalla cucina di E’ sempre mezzogiorno ma Antonella Clerici avvisa che non era molto d’accordo. Perché?
In pratica le uova al cartoccio non sono così semplici da fare, la conduttrice teme che il risultato non sarà dei migliori per essere mostrato in tv. Daniele Persegani ha però insistito, queste uova al cartoccio le vuole fare. Un secondo piatto, una cena, quando vogliamo, ecco la ricetta, scopriamo il risultato.
Uova al cartoccio di Daniele Persegani
Ingredienti
8 uova
500 g di funghi champignon o altro tipo
1 spicchio d’aglio
Prezzemolo
250 g di formaggio brie
1 porro
2 carote
una noce di burro
mezzo bicchiere di vino bianco
olio
sale e pepe
crostoni di pane
Prepariamo le uova al cartoccio
>>> Antonella Clerici parla con Daniele Persegani del suo periodo difficile
Trifoliamo i funghi in padella con un pochino di olio di oliva, sale e pepe. Possiamo usare i funghi che vogliamo ma in futuro anche con altro, per esempio invece die funghi peperoni o piselli. Aggiungiamo anche il vino bianco, facciamo andare i funghi a fiamma alta.
Tagliamo i porri a rondelle, dopo averli ben puliti. Grattugiamo a julienne le carote, mettiamo tutto in padella con un filino di olio di oliva, sale e pepe e facciamo andare.
Versiamo i funghi cotti nella padella con porri e carote, non facciamo cuocere tutto troppo, dobbiamo spadellare, non dobbiamo avere verdure acquose, facciamo quindi asciugare ma attenzione a lasciare tutto un po’ croccante.
Tagliamo il formaggio brie a pezzi.
Nella ciotolina adagiamo il foglio adatto per il cartoccio. Sul fondo mettiamo le verdure pronte, una bella porzione. Rompiamo sopra le verdure due uova per cartoccio. Facciamo tuto con delicatezza per non rovinare le uova. Aggiungiamo pezzetti di brie, sale, pepe e una nocina di burro. Chiudiamo il cartoccio prendendo i quattro angoli e chiudiamo con il laccetto. Troviamo tutto in vendita anche al supermercato.
Nella pentola piena d’acqua bollente adagiamo i cartocci e spegniamo il fuoco. L’acqua dovrebbe essere di 60° per la cottura. Daniele li lascia dentro 6 minuti ma vanno bene an che 8 minuti se vi piace l’uovo più cotto.
Togliamo i cartocci dalla pentola e adagiamo sulla carta da cucina per asciugare.
Su un bel piatto mettiamo un po’ di lattuga o altro verde per decoro, condiamo con un filo di olio di oliva, adagiamo anche delle fette di pane tostato. Tagliamo il cartoccio sotto il laccettino e davanti agli ospiti apriamo il cartoccio. Come lo serviamo, così o in una ciotolina? Magari anche versando tutto sul crostone di pane. In effetti da vedere non è bellissimo ma le uova al cartoccio sono ottime.