Muffin all’americana di Daniele Persegani, la ricetta per concederci la colazione dolce
Colazione dolce con Daniele Persegani, facciamo i muffin all'americana e li coloriamo come preferiamo
Muffin all’americana di Daniele Persegani, il dolce di oggi 5 novembre 2024 di E’ sempre mezzogiorno e abbiamo il dolcetto classico della colazione americana, anche se Antonella Clerici deve fare la colazione salata, per salute, come dovremmo fare in molti.
Muffin all’americana classici con dentro i mirtilli ma possiamo sostituirli con il cioccolato, le gocce di cioccolato. Non manca ovviamente la glassa colorata, una vera americanata che in realtà Antonella Clerici non suggerisce perché altrimenti c’è davvero troppo zucchero.
Daniele Persegani come sempre ci regala ricetta semplici ma davvero perfette. Cosa mettete voi nei muffin all’americana di E’ sempre mezzogiorno?
Muffin all’americana di Daniele Persegani
Ingredienti
270 g di farina 00
2 uova
130 g di latte
15 g di miele
130 g di burro
130 g di zucchero
50 g di mandorle di lamelle
100 g di mirtilli disidratati
10 g di bicarbonato
Mezza dose di lievito per dolci
Vaniglia
Zucchero in granella
Per la glassa
1 albume
Zucchero a velo
Colorante rosa
>>>>Fulvio Marino le sue girelle alle mele ci fanno impazzire, ecco la ricetta
Prepariamo i muffin all’americana
Nella ciotola versiamo farina, zucchero, bicarbonato e lievito per dolci, meglio se setacciamo tutto, mescoliamo tutte le polveri.
Nell’altra ciotola uova, latte, miele, essenza di vaniglia e burro fuso ma non caldo altrimenti facciamo la frittata, mescoliamo anche questo, i liquidi.
Uniamo i due composti e amalgamiamo bene il tutto, aggiungiamo anche i mirtilli disidratati, devono essere questi e non quelli freschi. Amalgamiamo il tutto e versiamo nella sacca da pasticceria. Possiamo anche sostituire i mirtilli con le gocce di cioccolato.
Usiamo i pirottini usa e getta oppure posiamo anche usare la teglia per i muffin che foderiamo con quadrati di carta forno. Versiamo il composto nei contenitori, stampini. Completiamo con zucchero in granella.
Mettiamo in forno a 180° per circa 20 minuti, anche 25 minuti, dipende dal forno.
Per la glassa o ghiaccia lavoriamo l’albume con lo zucchero a velo necessario per avere la densità giusta, coloriamo con colorante rosa per alimenti o altro colore che preferiamo.
Togliamo dal forno, facciamo raffreddare i muffin e capovolgiamo i dolcetti immergendo la parte superiore nella glassa colorata. Completiamo con lamelle di mandorle. Ovviamente con i muffin americani possiamo divertirci non solo con i colori più vivaci ma anche completando con granellò di vario tipo, con confettini piccoli, biscotti sbriciolati, frutta secca, tutto ciò che ci viene in mente per far festa e per rendere i dolcetti deliziosi.