Tanti auguri Daniele Persegani con i pansoti in salsa di noci: età e ricetta
Quanti anni ha Daniele Persegani? Ve lo diciamo insieme alla sua ricetta di oggi dei pansoti in salsa di noci
E’ il compleanno di Daniele Persegani ma Antonella Clerici preferisce non cantargli gli auguri in diretta, entra Antonio Paolino ed è subito festa a E’ sempre mezzogiorno.
Una dolce presa in giro per il prof Daniele Persegani che ci regala subito la sia ricetta di compleanno, i pansoti in salsa di noci. Un gustoso primo piatto oggi 29 ottobre 2024 per il prof di E’ sempre mezzogiorno. Scopriamo tutta la ricetta nel dettaglio ma scopriamo anche che Daniele Persegani ha 52 anni. Li dimostra? Il suo anno è il 1972 e Antonella Clerici aggiunge subito che sarebbe bello se lei avesse ancora quella età. Auguri Daniele e festeggiamo tutti con i pansoti in salsa di noci.
Pansoti in salsa di noci di Daniele Persegani
Ingredienti
Per la pasta
350 g di farina 00
1 uovo
Mezzo bicchiere di vino bianco
Acqua
Per la salsa di noci
150 g di gherigli di noci
1 spicchio di aglio
20 g di pinoli
40 g di formaggio grattugiato
100 ml di latte
1 cucchiaio di pane grattugiato
pepe
Per il ripieno
400 g di bietole
400 g di borragine
200 g di ricotta
2 cucchiai di prescinseua
2 uova
60 g di formaggio grattugiato
Pepe
Noce moscata
Maggiorana
Prepariamo i pansoti in salsa di noci
>>> Facciamo il pane casereccio con Fulvio Marino
Facciamo bollire in acqua e sale le verdure, quindi le bietole e la borragine, per eliminare un po’ l’amaro. Scoliamo e tritiamo al coltello.
Versiamo nella ciotola e aggiungiamo la ricotta, il formaggio grattugiato, sale, pepe, la prescinseua che se non abbiamo possiamo magari sostituire con lo yogurt greco. Negli ingredienti il ripieno prevede anche la noce moscata, maggiorana e le uova ma Daniele Persegani non li ha usati per non coprire il sapore delle erbe, quindi sono facoltativi.
Impastiamo la farina con l’uovo, il vino bianco e l’acqua necessaria, per avere un impasto perfetto. Avvolgiamo il panetto nella pellicola e lasciamo da parte per la classica mezz’ora.
Per il ripieno noci, pinoli, pane grattugiato, aglio, latte, pepe. Frulliamo il tutto. Dobbiamo però togliere prima la pellicina alle noci, basta metterle un attimo in acqua bollente. Se necessario aggiungiamo al composto frullato un pochino di olio. Oppure possiamo aggiungere un pochino di acqua per ammorbidire la salsa. Non esageriamo con il liquido perché poi c’è ancora la pasta da scolare.
Stendiamo la sfoglia e creiamo dei ciuffi per il ripieno, chiudiamo e ritagliamo per avere i pansoti, un po’ come i ravioli.
Cuociamo i pansoti in acqua bollente e salata, scoliamo con delicatezza e versiamo nella ciotola dove abbiamo la salsa di noci. Amalgamiamo con delicatezza e ci rendiamo conto se necessario aggiungere acqua di cottura.
Serviamo e non esageriamo, pochi pansoti perché è un piatto pesantino. Se vogliamo possiamo anche solo preparare la salsa di noci e scegliere un formato di pasta molto semplice. Completiamo con noci spezzettate.