Polpette zola, pere e noci che gran ricetta oggi con Roberta Lamberti
Roberta Lamberti con la sua ricetta delle polpette zola, pere e noci, tutto per E' sempre mezzogiorno
Polpette zola, pere e noci la ricetta di oggi 29 ottobre 2024 di Roberta Lamberti per E’ sempre mezzogiorno. Sono polpette con formaggio gorgonzola, pere e anche altri deliziosi ingredienti ma tutto è molto semplice.
Come sempre Roberta Lamberti frigge le sue polpette, le rende golosissime aggiungendo anche la salsa di noci. E’ lei l’esperta in polpette, non le facciamo troppo grandi, avremo così un secondo piatto o anche un aperitivo delizioso. Possiamo servire le polpette zola pere e noci di Roberta con una insalatina, con delle verdurine o anche senza contorno. Non perdete questa e le altre ricette E’ sempre mezzogiorno.
Polpette zola, pere e noci di Roberta Lamberti
Ingredienti
200 g di mollica di pane ai cereali
250 g di pere
scorza di 1 limone
40 g di pecorino grattugiato
100 g di gorgonzola
sale e pepe
uova
crosta di pane
olio per friggere
Per la crema:
100 g di noci sgusciate
50 g di mollica di pane bianco
150 ml di latte
noce moscata
40 ml olio di semi
sale e pepe
Prepariamo le polpette formaggio, pere e noci
>>> Per il compleanno di Daniele Persegani la ricetta dei pansoti con noci
Per fare le polpette di Roberta Lamberti dobbiamo prima prendere la mollica di pane ai cereali, ovviamente dobbiamo avere un pane che non è freschissimo ma più asciutto. Mettiamo la mollica bel frullatore con il pecorino grattugiato, la polpa delle pere grattugiate e iniziamo a frullare. Versiamo nella ciotola, copriamo e mettiamo da parte in frigo.
Per la salsa bagniamo il pane nel latte, strizziamo e frulliamo con le noci, la noce moscata, la scorza di limone grattugiata, l’olio di semi, pepe e sale. Abbiamo la golosa salsa che ovviamente possiamo anche evitare. Possiamo anche scegliere un altro tipo di salsa ma non saranno più polpette alle noci.
Prendiamo la ciotola dal frigo e facciamo le polpette, preleviamo un po’ del composto e al cento mettiamo un dadino di formaggio gorgonzola, richiudiamo e otteniamo la polpetta.
Fatte tutte le polpette le passiamo nell’uovo sbattuto e poi nella crosta di pane tritata o il più semplice pane grattugiato. Friggiamo subito le polpette nell’olio di semi profondo e ben caldo. Facciamo ben dorare, scoliamo su carta da cucina per eliminare l’unto in eccesso.
Serviamo le polpette con la salsa alle noci o quella che preferiamo.