Panzerotti pugliesi dopo le parole del Papa ci pensano Antonella Clerici e Daniele Persegani
Panzerotti pugliesi, la ricetta di Daniele Persegani da provare subito. Panzerotti fritti da E' sempre mezzogiorno
La ricetta dei panzerotti pugliesi di Daniele Persegani arriva dopo le parole di Papa Francesco. Antonella Clerici le riporta subito nella cucina di E’ sempre mezzogiorno ed ecco la ricetta dei panzerotti fritti baresi.
“Ciò che nessun algoritmo potrà mai albergare sarà, ad esempio, quel momento dell’infanzia che si ricorda con tenerezza e che continua a succedere in ogni angolo del pianeta. Penso all’uso della forchetta per sigillare i bordi di quei panzerotti fatti in casa con le nostre mamme o nonne” queste le parole del Papa che cita i panzerotti pugliesi, quelli baresi, buonissimi che oggi 28 ottobre 2024 Daniele Persegani ha preparato.
Panzerotti pugliesi di Daniele Persegani
Ingredienti
Per l’impasto
300 g di farina 00
300 g di semola di grano duro
20 g di lievito di birra
350 ml di acqua
1 cucchiaino di zucchero
Sale
Per la farcitura
400 g di mozzarella
Salsa di pomodoro
Formaggio grattugiato
Pepe
Origano
Olio di semi per friggere
Prepariamo i panzerotti pugliesi
>>> La ricetta degli spaghetti allo scarpariello che fa impazzire Antonella Clerici
Nella ciotola versiamo le due farine, 00 e la semola di grano duro, mescoliamo. Nell’acqua fredda versiamo il lievito fresco di birra sbriciolato, lo zucchero, mescoliamo facendo sciogliere e versiamo un po’ alla volta nelle farine. Iniziamo ad impastare. Aggiungiamo il sale e il resto dell’acqua, impastiamo bene e copriamo, facciamo lievitare a temperatura ambiente circa 2 ore.
Nella ciotola versiamo i pelati fatti sgocciolare prima un’ora nel colino. Aggiungiamo pepe, origano e con forchetta e coltello tagliamo i pelati a pezzetti. In questo modo non abbiamo molta acqua. Aggiungiamo il formaggio grattugiato, così assorbe ancora di più il pomodoro, amalgamiamo. Aggiungiamo la mozzarella a dadini piccoli, anche questa deve essere asciutta. Amalgamiamo.
L’impasto lievitato lo dividiamo in pezzi da 100 grammi. Ogni pezzo lo tiriamo con il mattarello, sottile ma non troppo. Abbiamo dei dischetti non precisi che farciamo con il ripieno. Chiudiamo bene e abbiamo la mezzaluna, sigilliamo con la forchetta.
Se abbiamo tempo lasciamoli riposare 5 minuti e poi friggiamo nella pentola con olio profondo ben caldo. Facciamo ben dorare e scoliamo su carta da cucina per eliminare l’unto in eccesso.
Se vogliamo tenerli in caldo per mezz’ora lasciamoli in forno caldo con la bocca del forno un po’ aperta. Gustiamoli sempre caldi. Ovviamente il ripieno può essere diverso da questo classico mozzarella e pomodoro, possiamo fare mozzarella e prosciutto cotto o salame ma anche con le acciughe o tanti altri ripieni.