Pane casereccio, lo facciamo con la ricetta di Fulvio Marino
Fantastica la ricetta del pane casereccio di Fulvio Marino, la preparazione è lunga ma così il pane dura a lungo
Che buono il pane casereccio e se lo possiamo davvero fare in casa e con la ricetta di Fulvio Marino tutto è più bello. Nella puntata di oggi 28 ottobre 2024 di E’ sempre mezzogiorno la ricetta del pane da fare in casa, il pane casereccio.
Fulvio Marino fa un’unica pagnotta e spiega che fare forme grandi significa anche lunghi periodi di conservazione del pane. La preparazione di questo pane casereccio è lungo ma poi il pane durerà a lungo, anche tutta la settimana. Non ci resta che scoprire la ricetta del lunedì di Fulvio Marino e afre questo pane ottimo da tagliare a fette e servire con i secondi ma anche con salumi e formaggi e perché no un semplice filo di olio di oliva.
Pane casereccio, lo facciamo con la ricetta di Fulvio Marino
Ingredienti
Per la biga:
– 500 g di farina 0
– 250 g di acqua
– 5 g di lievito fresco di birra
Per l’impasto:
– 500 g di farina tipo 2
– 450 ml di acqua
– 20 g di sale
– 10 g di malto
Prepariamo il pane casereccio E’ sempre mezzogiorno
>>>> La ricetta delle polpette di pesce
Partiamo dalla biga e nella ciotola versiamo la farina, l’acqua e il lievito, mescoliamo con il cucchiaio, non dobbiamo impastare semplicemente amalgamare il tutto, lo lasciamo granuloso e magari ci aiutiamo anche un po’ con le dita sgranando il composto ma senza impastare. Copriamo e mettiamo in frigo tutta la notte, se vogliamo va bene anche un posto molto fresco della casa.
Poi togliamo dal frigo e non ci preoccupiamo se sentiamo un odore forte, è la fermentazione. Impastiamo con le mani e aggiungiamo la farina dell’impasto, così rinfreschiamo la biga, aggiungendo anche il malto e gran parte dell’acqua, impastiamo. Poi aggiungiamo il sale e il resto dell’acqua. Impastiamo il tutto, sarà tutto veloce grazie alla biga, quindi 5 minuti di impasto.
Copriamo e lasciamo lievitare 2 ore a temperatura ambiente, così l’impasto raddoppia. Versiamo sul tavolo leggermente infarinato e iniziamo a fare le pieghe. Pieghe che vanno verso il centro, così abbiamo la parte chiusa della pagnotta che disponiamo verso il basso nel cestino infarinato.
Facciamo riposare altre 8 ore in frigo, sempre coperto.
Adesso foderiamo la teglia con carta forno e capovolgiamo la pagnotta. Mettiamo in forno a 240 gradi già raggiunti per 20 minuti e poi abbassiamo a 230 gradi per altri 20 minuti e poi ancora altri 200 gradi per 20 minuti.