Le Ricette in TV

Polenta di castagne al ragù con salsiccia o con formaggi come suggerisce Daniele Persegani

La ricetta della polenta di castagne al ragù di Daniele Persegani, golosa sia con la salsiccia che con i formaggi

polenta castagne Persegani

Il freddo non è ancora arrivato ma una golosa polenta ci sta tutta e Daniele Persegani suggerisce la ricetta della polenta di castagne al ragù. Puntata del 24 ottobre 2024 e nella cucina di E’ sempre mezzogiorno si anticipano un po’ i tempi così quando arriverà il freddo non saremo impreparati.

La polenta di castagne al ragù di Daniele Persegani la rendiamo ricca non solo con il pomodoro ma con la luganega, magari altra salsiccia oppure per i vegetariani va benissimo anche del formaggio ma che abbia tanto gusto. Ecco come si fa la polenta con la farina di castagne, tutto è molto semplice occorre come sempre un po’ di tempo da dedicare ai fornelli e tanta passione in cucina.

Polenta di castagne al ragù la ricetta di Daniele Persegani

Ingredienti

Per la polenta:

– 380 g di farina di castagne

– 1 l di acqua

– Olio evo

– Sale

Per il ragù:

– 200 ml di passata di pomodoro

– 400 g di luganega

– 1 bicchiere di vino bianco

– 50 g di concentrato di pomodoro

– Trito di sedano, carota e cipolla

– 1 mazzetto di erbe aromatiche

– 50 g di formaggio grattugiato

– Brodo vegetale

– Burro

– Sale e pepe

Prepariamo la polenta di castagne al ragù

>>>> Groviera in timballo la ricetta di Daniele Persegani

Iniziamo dal ragù e nella pentola versiamo sia un filo di olio di oliva che una noce di burro, facciamo andare e aggiungiamo subito il trito di sedano, cipolla e carota, facciamo soffriggere. Aggiungiamo anche un mazzetto di erbe aromatiche. Solo dopo aggiungiamo la salsiccia sbriciolata, perfetta la luganega ma anche altro tipo di salsiccia, quella che abbiamo. Facciamo rosolare e poi sfumiamo con il vino rosso, facciamo evaporare bene.

Adesso versiamo il concentrato di pomodoro e la passata di pomodoro. Allunghiamo con il brodo ben caldo e mescoliamo. Copriamo e facciamo cuocere a fiamma bassa per circa 2 ore. Ogni tanto mescoliamo.

Per la polenta versiamo l’acqua nella pentola, saliamo e aggiungiamo un filo di olio, scaldiamo ma non deve essere bollente. Versiamo la farina di castagne a pioggia mentre mescoliamo velocemente con la frusta a mano. Facciamo bollire, mescoliamo con forza e aggiungiamo se necessario un po’ di brodo o anche l’acqua calda. Copriamo e facciamo cuocere 20 minuti, ogni tanto mescoliamo. A fine cottura completiamo cin un pezzetto di burro, mescoliamo.

Serviamo la polenta con sopra il ragù con salsiccia e tanto formaggio grattugiato, pepe se piace. A chi chiede con cosa sostituire la salsiccia va benissimo il formaggio, anche vari tipi di formaggio, che siano di gran gusto. 

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.