Uova in umido con piselli di Daniele Persegani, la ricetta consigliata da Evelina Flachi come pasto completo e sano
Uova in umido con piselli la ricetta di Daniele Persegani approvata da Evelina Flachi come pasto completo e sano
Oggi Evelina Flachi ha consigliato un piatto speciale preparato da Daniele Persegani: le uova in umido con piselli. E’ la ricetta E’ sempre mezzogiorno “perfetta per un’alimentazione bilanciata e ricca di proteine e fibre”.
Evelina Flachi ha davvero apprezzato molto le uova in umido con piselli di Daniele Persegani, perfetto anche per i vegetariani, perfetto per sostituire la carne. “Questo piatto semplice e gustoso è ideale per mantenersi in forma senza rinunciare al sapore. Pronti a provarlo?” questo il consiglio della Flachi sul piatto di oggi 23 ottobre 2024 di Daniele Persegani. In pochissimo tempo salva la cena e per il prof a volte sono salvi anche i matrimoni.
Uova in umido con piselli di Daniele Persegani
Ingredienti
Per le uova in umido:
6 uova sode
300 g di passata di pomodoro
30 g di concentrato di pomodoro
500 g di piselli lessati
1 cipolla
6 fette di pane
Prezzemolo
Aceto bianco
Olio evo
Sale e pepe
Prepariamo le uova in umido con piselli
>>>La cottura delle uova con la lezione di Persegani
Scaldiamo l’olio e aggiungiamo la cipolla tritata al coltello ma non troppo sottile. Aggiungiamo anche il prezzemolo fresco tritato al coltello e sfumiamo con l’aceto di vino bianco, dopo un po’ mettiamo in pentola o nella padella alta anche la passata di pomodoro. Mescoliamo e aggiungiamo il sale necessario. Aggiungiamo anche i piselli, possiamo usare sia i piselli freschi che quelli surgelati o in scatola. Se usiamo i piselli surgelati o freschi li scottiamo velocemente in acqua bollente salata.
Facciamo cuocere 20 minuti. Intanto, facciamo anche le uova sode. Sgusciamo le sode e le tagliamo a metà, disponiamo nella pentola con il tuorlo rivolto verso l’alto. Mettiamo il coperchio e lasciamo 5 minuti.
Completiamo con le fette di pane e serviamo magari anche con tutto il tegame in tavola perché è davvero goloso da vedere.
Ovviamente cuociamo con cura le uova sode, ricordiamo come in una delle sue lezione Daniele Persegani ci ha spiegato come si fa: “Nella pentola abbiamo l’acqua fredda e mettiamo le uova, il sale grosso, la quantità che mettiamo in genere quando saliamo l’acqua della pasta. Aggiungiamo anche un goccio di aceto rosso. Il sale chiude eventuali buchini nel guscio e l’aceto lo corrode e così sarà più facile sbucciare le uova una volta cotte. Per le uova alla coque contiamo 3 minuti dal bollore, per le uova sode 9 minuti da quando l’acqua bolle e per le uova barzotte 6 minuti sempre da quando l’acqua bolle”.