Groviera in timballo di Daniele Persegani, il trucco della golosità è nella besciamella
Per fare questo timballo goloso di Daniele Persegani il trucco è la besciamella. Ecco la ricetta da E' sempre mezzogiorno
Puntata del 23 ottobre 2024 per E’ sempre mezzogiorno e le ricette di Daniele Persegani non mancano mai, oggi la ricetta del timballo di groviera. In realtà nel composto ci sono farina, burro, latte per fare la besciamella, mortadella e poi anche la groviera.
E’ parlando di Ada Boni, delle sue ricette, che Angela Frenda chiede a Daniele Persegani di fare questo timballo di groviera, preso dal libro della protagonista del racconto di oggi. Si inizia dalla besciamella e poi il tutto è molto semplice ma è il risultato che è davvero goloso, non ci resta che provare questo timballo di Daniele Persegani
Timballo di groviera ricetta Daniele Persegani
Ingredienti
Per il timballo:
180 g di farina 00
100 g di burro
1 l di latte
3 uova
50 g di formaggio grattugiato
200 g di mortadella
100 g di groviera
3 cucchiai di pangrattato
Noce moscata
Sale
Prepariamo il timballo di groviera
>>>> Torta di zucca la ricetta di Daniele Persegani
Iniziamo dalla besciamella che facciamo nel modo classico ma il colore è più scuro, quindi, burro e farina nella pentola, facciamo sciogliere, amalgamiamo bene il tutto, lo facciamo cuocere bene, deve diventare di colore ambrato. Versiamo nel latte bollente e mescoliamo subito, velocemente, così non si formano i grumi. La besciamella sarà pronta in poco tempo, sarà molto consistente.
Versiamo nella ciotola e aggiungiamo il formaggio grattugiato e anche il groviera e pezzetti, amalgamiamo, versiamo un pochino di noce moscata.
aggiungiamo anche la mortadella a dadini, amalgamiamo. La temperatura del composto si è abbassata e aggiungiamo il primo uovo intero, mescoliamo e aggiungiamo poi il secondo uovo, mescoliamo e poi versiamo il terzo, amalgamiamo bene il tutto.
Imburriamo una tortiera, meglio ancora se è uno stampo con cerniera, aggiungiamo anche il pane grattugiato. Versiamo il composto, livelliamo e spolveriamo con il pane grattugiato. Mettiamo in forno a 180° per circa 60 minuti o anche meno, controlliamo.
Facciamo intiepidire e sformiamo. Possiamo anche servire al centro della tavola e condividere.