Bauletti ripieni di Daniele Persegani ma la pasta sfoglia per Giovanna Civitillo non è semplice
La lezione sulla pasta sfoglia e i bauletti ripieni di Daniele Persegani e chissà se Giovanna Civitillo li rifarà anche a casa
Con le basi della cucina di Daniele Persegani: pasta sfoglia fatta in casa ma anche la ricetta dei bauletti ripieni. Il venerdì a E’ sempre mezzogiorno ci sono le lezioni di cucina di Persegani e oggi 18 ottobre 2024 impariamo davvero il segreto della pasta sfoglia.
Se però abbiamo quella già pronta comprata al supermercato è davvero facile fare i bauletti ripieni. Infatti, Giovanna Civitillo che non se la cava benissimo in cucina è un po’ in difficoltà ma magari lei non comprerà nemmeno la pasta sfoglia, non cucina quasi mai cose caloriche, soprattutto adesso che a casa ci sono solo lei e Amadeus. Ma noi li facciamo questi bauletti di Persegani, vero?
Bauletti ripieni di Daniele Persegani
Ingredienti
Per il pastello magro
400 g di farina 00
220 g di acqua
1 goccio di aceto
Per il pastello grasso
400 g di burro
100 g di farina 00
Per il ripieno
200 g di ricotta
200 g di funghi porcini
150 g di mozzarella
150 g di prosciutto cotto
Semi di papavero
Semi di sesamo
2 uova sbattute
Prepariamo i bauletti ripieni di Daniele Persegani
>>> La ricetta dei panzerotti di pizza fritti di Fulvio Marino
Pastello magro e pastello grasso. Dividiamo il chilo di farina in 900 grammi da impastare con l’acqua e gli altri 100 g di farina da impastare con il burro.
Stendiamo la pasta sfoglia pastello magro ottenendo un rettangolo spesso e al centro disponiamo il pastello grasso che sarà sempre un rettangolo ma più piccolo e ben spesso, lo avvolgiamo nella base della sfoglia magra e stendiamo con il mattarello, pieghiamo più volte e sempre stendendo con il mattarello, pieghiamo per 7 volte e così avremo tutto ben incorporato. Otteniamo un rettangolo alla fine con uno spessore di 3 mm circa. Ritagliamo dei quadrati che farciamo al centro con prosciutto a fette e una fetta di mozzarella oppure con ricotta e funghi.
Ripieghiamo la pasta sul ripieno, abbiamo bauletti che chiudiamo bene. Facciamo dei tagli con il coltello, proprio sul ripieno tagliando la pasta sfoglia. Spennelliamo con l’uovo e su alcuni bauletti mettiamo i semi di sesamo, su altri i semi di papavero.
Mettiamo in forno a 200° ventilato per 15 minuti.