Le Ricette in TV

Panini cotti in padella, così Fulvio Marino ci lascia senza parole

I favolosi panini cotti in padella di Fulvio Marino, farciti con prosciutto e formaggio ma è la cottura che ci fa impazzire

panini padella fulvio marino

Che buoni i panini cotti in padella di Fulvio Marino, una ricetta E’ sempre mezzogiorno del 17 ottobre 2024 che davvero ci sorprende. Il pane si può cuocere non solo in forno ma anche in padella. Nel tempo Fulvio Marino ci ha mostrato tante ricette per il pane cotto anche in pentola ma questi panini in padella sono favolosi.

Favolosi perché soffici, perché li possiamo farcire subito, perché sono davvero facili da fare. Ecco la ricetta dei panini cotti in padella da E’ sempre mezzogiorno ma non perdete le altre ricette con Antonella Clerici in tv. 

Panini cotti in padella ricetta Fulvio Marino 

Ingredienti 

500 g di farina 0

4 g di lievito fresco di birra

260 ml di latte

40 g di zucchero

10 g di sale

60 g di burro

Per panare:

Farina di mais

Per la farcitura:

Prosciutto cotto

Fontina

Prepariamo i panini cotti in padella 

>>>> La ricetta della crostata pere e cioccolato di Daniele Persegani per E’ sempre mezzogiorno

Nella ciotola versiamo la farina, lo zucchero e quasi tutto il latte, iniziamo a mescolare il tutto per qualche minuto e poi aggiungiamo il lievito fresco di birra sbriciolato e un po’ di latte, impastiamo e aggiungiamo il sale e il latte rimasto, impastiamo ancora per 10 minuti e alla fine aggiungiamo un po’ alla volta il burro morbido, facciamo ben assorbire lavorando il composto. 
Copriamo la ciotola e facciamo lievitare circa 2 ore a temperatura ambiente.

Stendiamo l’impasto lievitato con il mattarello, otteniamo uno spessore di 1 cm e poi magari usiamo il coppapasta di 6-8 cm, otteniamo i dischetti che disponiamo sulla teglia foderata con la carta forno. Fulvio Marino usa il coppapasta e con la pasta che rimane fa delle palline che trasforma in dischetti con le mani. Se non abbiamo il coppapasta facciamo tutte palline, va bene lo stesso, saranno panini meno perfetti ma il gusto non cambia.

Copriamo i dischetti o le palline e facciamo lievitare circa 1 ora e mezza, devono raddoppiare il loro volume.

Passiamo i panini nella farina di mais.

Scaldiamo bene la padella, usiamo una fiamma medio bassa. Adagiamo i panini e mettiamo il coperchio. Devono cuocere circa 12 minuti in totale ma bisogna girarli più volte, la cottura dipende dalla padella, dal calore che riesce a creare con il coperchio.

Farciamo i panini con il prosciutto cotto e la fontina. 

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.