Rotolo di tacchino farcito, la ricetta di Mattia e Mauro Improta con la salsa facilissima da fare
Non solo il rotolo di tacchino farcito ma anche i friarielli e la salsa facilissima da fare. Ecco la ricetta di Mattia e Mauro Improta
Che bontà il rotolo di tacchino di Mattia e Mauro Improta, la ricetta del secondo piatto del 16 ottobre 2024. Rotolo di tacchino ripieno con scamorza affumicata, salsiccia e uova soda, una vera golosità per una cena o per un pranzo.
In più abbiamo anche il contorno e la salsa, come contorno i friarielli saltati in padella e invece la salsa è tutta da scoprire. Come sempre con Mattia e Mauro Improta nella cucina di E’ sempre mezzogiorno arriva tutta l’allegria possibile. Ecco la ricetta per fare il rotolo di tacchino con friarielli e salsa. Non perdete queste e le altre ricette con Antonella Clerici dal lunedì al venerdì su Rai 1.
Rotolo di tacchino farcito di Mattia e Mauro Improta
Ingredienti
1,2 kg di fesa di tacchino
– 200 g di salsiccia
– 6 fette di scamorza affumicata
– 4 uova sode
– 1 cespo di friarielli
– 2 cipolle
– 2 carote
– 1 costa di sedano
– 1 spicchio d’aglio
– 1 peperoncino
– 1 bicchiere di vino rosso
– 100 g di burro
– 50 g di farina 00
– Salvia
– Rosmarino
– Olio evo
– Sale e pepe
Prepariamo il rotolo di tacchino farcito
>>> Crostata di pere e cioccolato la ricetta di oggi di Natalia Cattelani
La fesa di tacchino intera la tagliamo lateralmente in modo da aprirla come un libro, saliamo e pepiamo. Adagiamo sopra la carta forno e battiamo con il batticarne. Aggiungiamo al centro la salsiccia sgranata, la scamorza affumicata tagliata a fette e in ordine sistemiamo le uova sode. Arrotoliamo il tacchino ben stretto e leghiamo il rotolo con lo spago. Disponiamo la carne nella teglia e intorno disponiamo a pezzetti la carota, la cipolla e il sedano. Sul rotolo passiamo il burro a pomata e completiamo con le erbe aromatiche tritate ma attenzione devono essere fresche, il suggerimento è salvia e rosmarino. Inoltre, versiamo un bicchiere di acqua, meglio se brodo. Mettiamo adesso in forno a 180° statico per più di 1 ora.
Passiamo al contorno e nella padella versiamo un po’ di olio di oliva, mettiamo peperoncino e aglio, facciamo soffriggere e subito aggiungiamo i friarielli ben lavati ma ancora crudi e asciutti. Saliamo e copriamo, facciamo cuocere a fiamma bassa ma mescoliamo più volte altrimenti si bruciano.
Per la salsa passiamo le alette di tacchino nella farina, rosoliamo in padella con un po’ di olio, cipolla, aglio e le erbe aromatiche, anche un po’ di burro. Sfumiamo poi con il vino e dopo aggiungiamo l’acqua, copriamo e cuociamo 30 minuti a fiamma bassa. Filtriamo il brodo e questa sarà la salsa per accompagnare il rotolo di tacchino tagliato a fette.
Serviamo le fette di rotolo di tacchino con sopra la salsa e accanto i friarielli ben cotti.