Daniele Persegani con la ricetta della torta di tonno salva cena salva tutti a E’ sempre mezzogiorno
Salviamo la cena, il pranzo e la famiglia con la torta di tonno di Daniele Persegani per E' sempre mezzogiorno
Inizia alla grande con la torta di tonno di Daniele Persegani la puntata del 15 ottobre 2024 di E’ sempre mezzogiorno. Una torta salata salva cena, salva pranzo, salva famiglia, insomma salva tutto. E’ davvero una gran ricetta perché basta avere la pasta sfoglia già pronta e dentro ci mettiamo quello che abbiamo.
Per Daniele Persegani è la torta di tonno, per Antonella Clerici è la torta di verdure. Voi come la fate questa torta salata salva cena, svuota frigo di oggi? Ecco la ricetta proposta da Persegani, la torta che va in forno e che possiamo preparare anche in anticipo.
La ricetta salva cena di Daniele Persegani torta di tonno
Ingredienti
2 rotoli di pasta brisè, 350 g di tonno sott’olio, 500 g di patate schiacciate, 2 uova, 150 g di provola, 100 g formaggio grattugiato, 1 limone, timo, 1 cipollotto fresco, olio, sale
Prepariamo la torta di tonno di Persegani
Facciamo soffriggere il cipollotto in padella. Lessiamo le patate, le schiacciamo, versiamo nella ciotola grande, aggiungiamo anche il cipollotto con l’olio, amalgamiamo. Aggiungiamo il tonno sgocciolato.
Nella ciotola mettiamo anche la scorza di limone grattugiata e il succo di mezzo limone, facciamo attenzione a non grattugiare la parte bianca del limone. Mettiamo le 2 uova intere, il formaggio grattugiato, il timo che dà più sapore e fa utilizzare meno sale in cucina, amalgamiamo bene il tutto.
>>>> La ricetta dl quasi castagnaccio di Persegani
Nello stampo, Daniele sceglie una pirofila rettangolare, disponiamo la pasta sfoglia già pronta. Versiamo il composto nella sfoglia e copriamo con il formaggio a dadini.
Copriamo con l’altra pasta sfoglia e chiudiamo sui bordi. Al centro facciamo un buco, abbiamo bisogno che esca l’umidità in cottura. Tagliamo l’eccesso di pasta sfoglia sui bordi. Creiamo con la pasta avanzata una rosellina con qualche foglia e disponiamo accanto al buco, l’umidità uscirà lo stesso e a fine cottura la decorazione sarà perfetta.
Mettiamo in forno a 190° per circa 25 minuti, si deve ben dorare. Facciamo sempre attenzione perché ogni forno è diverso dall’altro ma in realtà questa torta si deve solo cuocere esternamente e ben scaldare dentro fino a sciogliere il formaggio, per il resto è tutto cotto.
Antonella Clerici suggerisce anche di fare una torta molto simile magari con la verdura avanzata o con tante altre cose avanzate in cucina, insomma uno svuota frigo, parole che Persegani non adora ma in realtà è proprio così, ci mettiamo dentro tutto.