Le Ricette in TV

Paccheri al ragù di totani e patate: una ricetta da provare

Una ricetta da non perdere: paccheri al ragù di totani e patate dalla cucina di E' sempre mezzogiorno, ecco come si preparano

paccheri con ragù di totani e patate

Per la prima volta in questa edizione, la cucina di È sempre mezzogiorno accoglie Salvatore Giugliano. Il giovane chef napoletano, figlio d’arte di una rinomata famiglia di ristoratori partenopei, propone un piatto tipico della tradizione campana: i paccheri al ragù di totani e patate. Questa specialità ha conquistato Antonella Clerici nella puntata dell’11 ottobre 2024. La ricetta è davvero originale.

I paccheri con il ragù di patate e totano hanno conquistato Antonella Clerici perchè secondo la conduttrice sono un piatto che si può riprodurre facilmente anche in casa.

>>> Torta salata ricca la ricetta per festeggiare i 25 anni di matrimonio di Michele Farru

Paccheri al ragù di totani e patate: una ricetta da provare

Per preparare questa ricetta, si parte dalle patate, che vengono pelate, tagliate a dadini e sbollentate per cinque minuti in acqua salata. Nel frattempo, si procede con il ragù facendo soffriggere la cipolla rossa affettata in abbondante olio extravergine. Dopo qualche minuto, si aggiungono i totani, puliti e tagliati a striscioline, insieme alle patate sbollentate e ai pomodorini pelati. Si regola di sale e pepe, coprendo la padella per lasciare cuocere dolcemente per circa un’ora. Andiamo avanti con la preparazione dei nostri paccheri.

A parte, si prepara l’olio al prezzemolo, sbollentando le foglie per un minuto e raffreddandole subito in acqua e ghiaccio. Le foglie vengono poi frullate con olio, sale e ghiaccio fino a ottenere una salsa cremosa. I capperi, invece, vengono essiccati in forno a 100°C per due o tre ore e successivamente polverizzati con il mixer.

Quando i paccheri sono cotti al dente in acqua salata, vengono scolati e saltati nel ragù di totani per qualche istante. Infine, il piatto viene completato con l’olio al prezzemolo, una spolverata di polvere di capperi, alcune gocce di colatura di alici e una grattugiata di buccia di limone, per aggiungere un tocco di freschezza. La conduttrice ha suggerito di lasciare questa buonissima pasta direttamente nella pentola in cui l’abbiamo cucinata perchè è anche bellissima da vedere e ha fatto ovviamente i suoi complimenti al nuovo chef arrivato nella cucina di E’ sempre mezzogiorno in questa stagione autunnale.

Ma vediamolo il risultato in padella, ecco una foto dei paccheri visti oggi nella cucina di Rai 1.

I paccheri al ragù di totani e patate

È possibile rivedere la puntata e seguire tutte le ricette su RaiPlay. Vi ricordiamo che su Rai Play potrete trovare questa ricetta ma anche tutte le altre ricette preparare nella cucina di Rai 1. Fateci sapere se avete provato questi paccheri che sembrano davvero la fine del mondo!

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.