Le Ricette in TV

Ricette di stagione: involtini filanti di verza

Prepariamo gli involtini filanti di verza con la ricetta degli Improta vista nella cucina di E' sempre mezzogiorno

involtini filanti di verza improta

Cosa si cucina su Rai 1 con gli Improta? Oggi una bella ricetta di stagione. Per chi ama la verza faremo involtini di verza filanti. Un piatto che piacerà anche ai bambini che magari non amano mangiare molto la verdura. Dunque ci mettiamo all’opera per realizzare la ricetta vista nella puntata di E’ sempre mezzogiorno del 9 ottobre 2024? Pronti…cuochi…via…

>>>> Bis di spaghetti di Mattia e Mauro Improta la ricetta dopo la paura del terremoto 

Ricette di stagione: gli involtini filanti di verza degli Improta

La verza è ricca di nutrienti e offre vari benefici per la salute. Contiene vitamine A, C e K, che supportano il sistema immunitario, la salute della pelle e la coagulazione del sangue. È una buona fonte di fibre, che favoriscono la digestione e contribuiscono al senso di sazietà. Inoltre, ha proprietà antinfiammatorie grazie agli antiossidanti presenti, che possono aiutare a ridurre il rischio di malattie croniche. La verza è anche povera di calorie, il che la rende adatta a chi segue una dieta ipocalorica.

Ecco gli ingredienti che ci servono per preparare gli involtini filanti di verza: 6 foglie di verza, 250 g macinato misto, 100 g mozzarella, 60 g formaggio grattugiato, 100 ml passata di pomodoro, 40 g burro, mezzo bicchiere di vino bianco, 1 uovo, 1 spicchio d’aglio, prezzemolo, basilico, olio evo, sale e pepe
200 g zucca, 3 funghi porcini, 2 cipollotti, maggiorana

E adesso passiamo alla preparazione degli involtini filanti di verza.

Per preparare il ripieno, mescola in una ciotola il macinato misto con la mozzarella tagliata a cubetti, l’uovo, il formaggio grattugiato, un pizzico di sale, pepe e il prezzemolo tritato.

Sbollenta le foglie di verza per ammorbidirle, poi elimina la parte più dura della nervatura centrale. Disponi un po’ di ripieno su ogni foglia, arrotola e chiudi con lo spago per formare degli involtini.

Scalda il burro in padella insieme a uno spicchio d’aglio e fai rosolare gli involtini. Sfuma con il vino bianco, aggiungi la passata di pomodoro e un po’ d’acqua, copri e cuoci per circa 15 minuti. Per il contorno, affetta sottilmente la zucca e grigliala su una padella calda. Dopo qualche minuto, aggiungi un filo d’olio e uno spicchio d’aglio. Completa con i funghi affettati e il cipollotto tritato, e prosegui la cottura.

Puoi trovare i video delle ricette di “È sempre mezzogiorno” su RaiPlay. Puoi rivedere tutti i passaggi della ricetta degli involtini di verza e non solo. E sul nostro sito invece, nella sezione cucina, puoi trovare tutte le ricette preparare a E’ sempre mezzogiorno ma anche altre proposte per preparare dei piatti super buoni in casa. Fateci sapere se avete preparato questi involtini di verza con la ricetta degli Improta!

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.