Fagottini formaggio e verdure di Daniele Persegani mentre fuori diluvia e Antonella ha paura
Fagottini con ripieno di formaggio e verdure ed è una ricetta favolosa di Daniele Persegani ma in cucina Antonella e non solo lei ha paura
Fagottini formaggio e verdure di Daniele Persegani ed ecco la ricetta E’ sempre mezzogiorno dell’8 ottobre 2024. Su Milano c’è il diluvio e Antonella Clerici ha paura come tanti altri, i rumori anche nello studio di Rai 1 sono fortissimi. Si cucina così non si pensa al brutto tempo e i fagottini ripieni di formaggio e verdure di Daniele Persegani sono una meraviglia.
Facili da fare, li possiamo anche congelare, davvero una ricetta E’ sempre mezzogiorno da non perdere e di certo l’inizio della preparazione vi ricorderà un’altra ricetta famosa. Possiamo poi creare anche ripieni diversi per questi fagottini fritti ma sempre con una base di besciamella.
Fagottini formaggio e verdure di Daniele Persegani
Ingredienti
Per l’impasto:
200 ml di latte
200 g di farina 00
60 g di burro
Sale
Per la panatura:
4 uova
Pane grattugiato
Olio per friggere
Sale e pepe
Per il ripieno:
mezzo litro di besciamella
80 g di groviera
80 g di brie
80 g di formaggio grattugiato
100 g di zucca
200 g di funghi champignon
Prezzemolo tritato
1 rametto di rosmarino
>>> Le finte tigelle che ti salvano la cena, la ricetta di Daniele Persegani
Prepariamo i fagottini formaggio e verdure
Nella pentola versiamo il latte, il burro, una presa di sale, scaldiamo e buttiamo dentro la farina tutta in una volta, mescoliamo subito e otteniamo un impasto che si stacca del tutto dalla pentola. Facciamo raffreddare.
Tritiamo il prezzemolo fresco al coltello. Grattugiamo il groviera.
Facciamo la besciamella semplicemente un po’ più dura, aggiungendo alla ricetta classica un po’ più di farina.
Tagliamo la zucca a dadini e saltiamo in padella con olio e rosmarino, una volta cotta versiamo nella besciamella.
Trifoliamo i funghi in padella, quindi semplicemente con olio e un po’ di sale, se mettiamo l’aglio poi lo togliamo. Versiamo anche i funghi nella besciamella, mescoliamo. Aggiungiamo i formaggi grattugiati, aggiungiamo anche il brie a pezzetti. Ovviamente la besciamella deve essere calda per sciogliere i formaggi. Una volta amalgamato bene il tutto facciamo raffreddare.
Con l’impasto raffreddato sul piano di lavoro otteniamo un salame che tagliamo a tocchetti. Ogni tocchetto lo stendiamo e abbiamo un rettangolo. Farciamo con il ripieno e richiudiamo bene ma facciamo tutto con delicatezza perché l’impasto di rompe facilmente. Abbiamo i fagottini.
Se avanza il ripieno possiamo usarlo come farcia per una lasagna o allungando un po’ e rendendolo più liquido possiamo condire una pasta più semplice.
I fagottini li passiamo nell’uovo sbattuto e poi nel pane grattugiato o nel panko. Se abbiamo tempo li lasciamo un attimo da parte. Friggiamo in olio di arachidi profondo caldo ma non bollente, intorno ai 170° C. Con cura li giriamo e li facciamo cuocere bene dentro e dorare. Scoliamo su carta da cucina. Li possiamo tenere in caldo nel forno.