Le Ricette in TV

Cartoccio di montagna, con uova, speck e formaggio la ricetta di Barbara De Nigris

Cartoccio di montagna di Barbara De Nigris. La ricetta con uova, speck, formaggio e tanto altro

cartoccio barbara de Nigris

Puntata del 30 settembre 2024 per E’ sempre mezzogiorno e Barbara De Nigris fa un cartoccio di montagna. Uova, speck e formaggio di base e poi utilizziamo carta alluminio e carta forno e prepariamo questa delizia rustica che è di certo un secondo piatto molto gustoso. Barbra De Nigris solo di recente è tornata nella cucina di E’ sempre mezzogiorno dopo un intervento che l’ha costretta anche alla riabilitazione. Ma ecco la sua ricetta del cartoccio di montagna, facile e buonissimo.

Cartoccio di montagna è la ricetta di Barbara De Nigris 

Ingredienti

Per l’impasto:

– 100 g di farina 00

– 60 g di farina di segale

– 1 uovo

– 30 ml di olio di semi

– 2 cucchiai di aceto di vino

– 1 cucchiaino di lievito per dolci

– Sale

Per farcire:

– 100 g di brie

– 8 uova

– Sale e pepe

– Erba cipollina

Per il burro aromatizzato:

– 50 g di burro

– 50 g di cubetti di speck

Prepariamo il cartoccio di montagna 

Nella ciotola sbattiamo l’uovo con l’aceto e l’olio. Uniamo le due farine, mescoliamo e versiamo nella ciotola con l’uovo, aggiungiamo anche il lievito in polvere per dolci, il sale e adesso impastiamo il tutto. Otteniamo un composto omogeneo, il panetto lo avvolgiamo nella pellicola e facciamo riposare 1 ora. 

Nella padella sciogliamo il burro e aggiungiamo lo speck tagliato a cubetti, facciamo rosolare. 

L’impasto lo tiriamo sottile, spennelliamo con il burro allo speck e ripieghiamo su se stessa. Stendiamo ancora con il mattarello e otteniamo un quadrato. Dividiamo il quadrato in 4 quadrati e passiamo di nuovo il mattarello.

Con la carta forno formiamo i 4 cartocci, delle caramelle aperte. All’interno disponiamo il quadrato di sfoglia e farciamo con il brie a pezzetti, un po’ del burro alo speck, due uova intere ma sgusciate ovviamente. Copriamo con la carta alluminio e mettiamo in forno. Si deve cuocere, ben dorare la pasta. Quando serviamo completiamo con altro burro allo speck ed erba cipollina, pepe se piace.

>>>>> La ricetta della pizza al tegamino di Fulvio Marino

Con Barbara De Nigris ai fornelli c’è sempre la garanzia di piatti golosi, certo perfetti per l’inverno ma questo è buonissimo sempre e tanto facile da fare. Una bella idea anche se usiamo la pasta sfoglia magari già pronta. I cartocci di montagna li possiamo farcire anche in altro modo, possiamo farli più piccoli, perfetti come antipasto o aperitivo.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.